Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO ONOFRI

Autore
Lucatelli Giuseppe progetto

Tipo
palazzo nobiliare

Descrizione

intero bene, L`edificio viene costruito intorno alla fine del sec. XVIII dal conte Onofri su progetto dell'arch. Lucatelli. Le decorazioni di alcune stanze del piano nobile sono opera del pittore ginesino Galassi.

intero bene, L`edificio viene acquistato dalla famiglia Olivieri probabilmente all`inizio del sec. XX.

ala sinistra, L`ala sinistra dell`edificio viene ristrutturata intorno al 1964. In particolare viene controsoffittato il piano nobile, nascondendo tutte le originarie decorazioni che, tuttavia, dovrebbero essere rimaste intatte, come riferito da uno dei proprietari dell'immobile.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio alcuni danni, il più grave dei quali è rappresentato da un cedimento fondale della parte mediana del prospetto principale. Il progetto di riparazione e di miglioramento sismico é in fase di redazione.

stalla, Si vende l`edificio distinto dalla part. 158, originariamente destinato ad ospitare le stalle di Palazzo Onofri, che è trasformato in civile abitazione. Contemporaneamente é trasformata in residenza anche l'ala che completa a settentrione la corte distinta dalla part. 156.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(MC) San Ginesio

Identificatore
11 - 00047378

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Olivieri Gianmaria; CDGG=proprietà privata; CDGS=Olivieri Oliviero; CDGG=proprietà privata; CDGS=Sancricca Giorgio; CDGG=proprietà privata; CDGS=Crispini Adolfo; CDGG=proprietà privata; CDGS=Porfiri Maurizio;