Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DELLA MADONNA DELLA GRAZIE

Autore
Ricci Sebastiano affresco

Tipo
chiesa rurale

Descrizione

intero bene, Il nucleo originario della chiesa, costituito dall`aula e dalla cappella centrale aggettante sul prospetto sud, fu costruito nel sec. XIV (o secondo altri nel XV).

cappella centrale, Nel corso del sec. XV furono affrescate le pareti della cappella centrale. Il soggetto principale è costituito dalla 'Madonna delle Grazie'.

cappelle laterali est ed ovest, Nel corso del sec. XVI furono costruite le due cappelle adiacenti all`originaria. Le murature d'angolo del volume originario furono inglobate nei prospetti est ed ovest, mentre i due speroni che sorreggevano la cappella centrale furono inglobati nel prospetto sud.

cappelle laterali est ed ovest, Subito dopo la loro costruzione le cappelle furono affrescate: quella est con la 'Visitazione', mentre quella ovest con una 'Crocifissione'. Nella scheda inventariale si dice che sono datati 1590.

cappelle laterali, In epoca non precisata dalle fonti storiche le cappelle laterali furono sopraelevate con un unico ambiente raggiungibile da una scala in pietra posta sulla controfacciata.

altare maggiore, Nel sec. XVII fu costruito l'altare maggiore in legno dorato e intarsiato

interno, Nel 1720 Sebastiano Ricci affrescò una Vergine col Bambino e i Misteri del Rosario (in una brochure turistica locale l'opera è solo attribuita).

intorno, All`inizio del sec. XX la strada provinciale che corre sul fianco nord fu sopraelevata.

prospetto nord, Sul prospetto nord si notano le tracce di alcune porte tamponate. Ciò avvenne probabilmente all'inizio del sec. XX con la sopraelevazione della strada provinciale.

intero bene, Nell`ultimo quarto del sec. XX la chiesa fu restaurata e consolidata. Venne realizzata una sottofondazione del muro sud

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni lievi, con separazione accentuata tra alcune parti, sul prospetto principale

intero bene, Nella seconda metà del 1999 la Conferenza di Servizi approvò il progetto di ripristino che prevedeva le seguenti opere: rimozione degli affreschi e consolidamento delle murature e delle volte con iniezioni di malta, svuotamento dei rinfianchi e realizzazione di solaio in legno sopra le stesse

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Monte San Martino

Identificatore
11 - 00047355

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Monte San Martino;