Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


HOSPITALE DI S. ANTONIO

Autore
romanicogotico locale | B 03001100 (p. 655)

Tipo
albergo

Descrizione

intero bene, L'edificio fu presumibilmente costruito nel corso del XIV secolo a seguito dell'adozione, nel 1336, di uno Statuto comunale che accordava un terreno gratuito a chi volesse costruire un ospizio per l'alloggio dei pellegrini fuori della Porta del Mulino, località che ha ancora oggi la denominazione di Osteria e presso la quale passava la strada di collegamento con Ascoli.

intero bene, Nel Consiglio comunale del 4 agosto 1538 viene citato l' Hospitalis S. Antonii extra moenia Amandulae.

intero bene, Nel 1988 la Soprintendenza BB.AA.AA. approva un progetto di straordinaria manutenzione, la cui esecuzione viene fermata in corso d'opera dalla stessa Soprintendenza a causa delle varianti apportate al progetto, prive di autorizzazione. Nel corso di questo intervento è stata realizzata nel corpo principale una scala interna con struttura in c.a. e rivestimento in mattoni, è stato sostituito il solaio ligneo con una nuova struttura orizzontale composta da soletta in c.a. e travi inferiori in legno ed è stata modificata la primitiva apertura ad arco del corpo laterale.

intero bene, Lo sciame sismico iniziato il 26 settembre 1997 ha provocato nell'edificio i seguenti danni: dissesti delle strutture murarie verticali con cedimenti da schiacciamento, fenomeni di distacco nel muro centrale, condiviso dai due corpi dell'edificio, in corrispondenza della bucatura di collegamento, effetti di martellamento con espulsione di materiali leganti

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(FM) Amandola

Identificatore
11 - 00047257

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Lupi Ruggero; CDGG=proprietà privata; CDGS=Lupi Marco;