Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. MARGHERITA

Tipo
convento silvestrino

Descrizione

intero bene, Il convento viene indemaniato.

intero bene, Nell`edificio viene istituito l`Orfanatrofio Femminile Montanari o di S. Margherita.

intero bene, L'Orfanatrofio cessa la sua attività.

intero bene, Dopo un breve periodo di abbandono l`edificio viene adattato a sede del Museo delle Tradizioni Popolari, per questo uso vengono eseguiti numerosi lavori che interessano sia la parte strutturale che quella distributiva ed impiantistica.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lieve rotazione con distacco e depressione di una parte dei solai verso la facciata, lesioni e cedimento di alcuni architravi sulla facciata sud del corpo sud-ovest

intero bene, Il giorno 30/06/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: sostituzione solaio piano seminterrato

intero bene, Il giorno 19/01/2000 si consegnano i lavori che avranno una durata di 720 giorni.

intero bene, Vengono eseguiti alcuni lavori di ristrutturarione e consolidamento dei solai lignei di copertura.

intero bene, Vengono eseguiti alcuni lavori di ristrutturarione del piano seminterrato finalizzati all'allestimento museale.

corpi sud-est e sud-ovest, Viene costruita una fortezza i cui resti sono oggi individuabili nei due corpi sud-est e sud-ovest che guardano verso la vallata.

intero bene, L`edificio viene ampliato e destinato a monastero per le suore Silvestrine. Nel corso dei secoli le monache apporteranno molte modifiche al convento per adattarlo alle loro esigenze e completeranno l'edificio con la realizzazione dei corpi verso monte (nord-est e nord-ovest).

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(AN) Sassoferrato

Identificatore
11 - 00047236

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Sassoferrato;