Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. VENANZIO VESCOVO

Autore
Oddi Muzio progetto di ricostruzione

Tipo
chiesa cattedrale

Descrizione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni sulle lesene del lato sinistro della facciata dovute a probabile schiacciamento

edificio preesistente, Viene costruita una chiesa dedicata a S.Venanzio Vescovo con il concorso dei 'boni homines' di Castelvecchio (primo nucleo della città), il monastero benedettino di S.Vittore, il vescovo ed il Capitolo di Camerino. Accanto alla chiesa sorge un collegio ristretto di sacerdoti che fanno vita comune e che verosimilmente risiedono nei pressi.

edificio preesistente, `Durante il governo del vescovo Guglielmo fu intrapreso nella chiesa un restauro di grande entità ...' Si trattò quasi di una seconda costruzione.

abside, Viene realizzata la parte esterna dell`abside a pianta poligonale in pietra con sei monofore trilobate a tutto sesto inserite entro archi ciechi gotici ed un tabernacolo trilobato sormontato da tre guglie. L'abside era probabilmente circondata da cappelle radiali di cui restano soltanto quella di S.Lorenzo e quella della S.Croce.

abside, Allegretto Nunzi decora l'abside.

chiostro, Viene costruito il chiostro.

edificio preesistente, A questa data la chiesa si presenta a `pianta rettangolare, con cappelle radiali intorno all'altare maggiore e prolungamento rettangolare anteriore, ove era situato il coro ligneo quattrocentesco, oggi nella chiesa di S.Benedetto'.

cappella della S.Croce, Giovanni di Corraduccio da Foligno decora la Cappella della S.Croce.

fonte battesimale, Antonio Maffei da Gubbio esegue il fonte Battesimale in legno intagliato, ancora presente nella chiesa.

coro ligneo, Antonio Maffei da Gubbio esegue il nuovo coro ligneo in legno intagliato. Questo coro andrà disperso durante il rifacimento seicentesco.

intero bene, La chiesa viene ricostruita dalle fondamenta su progetto dell`architetto Muzzio Oddi di Urbino. Le uniche parti della struttura originaria che vengono conservate sono quelle dell'abside e di alcune cappelle che si sviluppavano attorno ad essa.

campanile, Il campanile, pericolante, viene demolito.

campanile, Il campanile viene ricostruito su disegno del fabrianese Ermogaste Bonfili.

intero bene, A seguito della istituzione della Diocesi di Fabriano la chiesa prende il titolo di cattedrale. Da questa data in poi l'edificio verrà arricchito di decorazioni e di opere d'arte.

intero bene, l'edificio viene restaurato.

intero bene, Viene realizzato l'impianto di riscaldamento.

presbiterio, Viene rifatto il pavimento del presbiterio impiegando marmi policromi su disegno del prof. Paglialunga di Matelica.

intero bene, Il giorno 30/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro con miglioramento sismico, che in particolare prevede le seguenti opere: controventatura capriate navata centrale

intero bene, Il giorno 29/03/2000 si consegnano i lavori.

intero bene, Il ticinese Francesco Silva decora le cappelle.

cappella del Suffragio, Francesco Scaglia ed aiuti decorano la cappella del Suffragio.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00047168

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Curia Arcivescovile di Fabriano e Matelica;