Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


FORTE ALTAVILLA

Tipo
forte

Descrizione

intero bene, La costruzione del Forte Altavilla, può essere fatta risalire ad un periodo tra la fine del secolo XVIII e l'inizio del successvo.

intero bene, L'aspetto attuale è frutto di una ristrutturazione avvenuta nei primi anni dopo l' unità d' Italia

intero bene, Il Forte Altavilla rappresentava nel XIX secolo una fortificazione d'appoggio al Forte Cataldo, assimilabile alla funzione del Forte Garibaldi.

porte esterne, Le porte esterne del Forte Altavilla sono state restaurate dal 'gruppo dei pensionati di Pietralacroce disponibili al lavoro volontario' nel 1999.

corpo centrale, Il 16 novembre del 1990 iniziario i lavori di restauro e consolidamento delle pareti del Forte con indagini sugli ambienti adiacenti la porta principale, terminarono il 12 dicembre 1987.

intero bene, Il 22 luglio del 1986 iniziarono i lavori di restauro e consolidamento del Forte con trattamento protettivo del paramento murario che finirono il 20 marzo 1987.

prospetti interni, Il 22 settembre del 1983 iniziario i lavori di restauro e consolidamento dei prospetti interni realizzando riprese di muratura con cuci e scuci, i lavori finirono il 21 marzo 1984.

Datazione
XVIII - XIX

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00047107

Proprietà
CDGG=proprietà Stato; CDGS=Agenzia del Demanio;