Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO MANCINFORTE

Autore
Tibaldi Pellegrino decorazione pittorica

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

intero bene, La costruzione del palazzo risale al sec. XVI.

intero bene, L'edificio subì modifiche nel corso dei secc. XVII - XVIII.

intero bene, Durante la dominazione francese con decreto napoleonico del 27 giugno 1811 fu abolito l'antico Consolato o Tribunale di commercio o Università dei Mercanti, che venne sostituita dalla Camera di Commercio con la presidenza del Prefetto del Dipartimento del Metauro, mentre le attribuzioni in campo giuridico furono affidate ad un tribunale speciale. Alla nuova istituzione venne data una sede nel Palazzo Mancinforte.

intero bene, La decorazione pittorica del palazzo era attribuita al Tibaldi.

intero bene, Il palazzo fu distrutto nell'ultima guerra, rimanendo solo i muri perimetrali fino al primo piano, come dimostra una foto degli anni '50 conservata presso la Direzione dell'hotel Palace. L'edificio conservava elementi architettonici e decorativi dei secc. XVI, XVII e XVIII, tra cui un vestibolo con corte porticata del Cinquecento, una scala con decorazioni in stucco del Settecento, interni con infissi e mobilia dei secc. XVI, XVII, XVIII e soffitti decorati da stucchi e da dipinti di soggetto classico del '500 e del '700.

intero bene, Dopo gli eventi bellici il palazzo è stato ricostruito come albergo, riutilizzando gli elementi strutturali e decorativi superstiti. Il palazzo prospettava su via Saffi dove era l'ingresso principale formato da un portale in pietra sormontato da un balcone

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00047044

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Società Sira s.p.a.;