Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONSERVATORIO FEMMINILE GIOVAGNONI BIRARELLI

Tipo
convento benedettino (benedettine armene)

Descrizione

intero complesso, Il complesso venne eretto verso il 1520, anno in cui il cardinale Penitenziere autorizzò la vendita di una casa ereditata da suor Ludovica Becanucis per compensare il venditore delle pietre e della calce usate per la costruzione della nuova chiesa, e l'impiego dell'eredità di suor Palazia avuta dal fratello Anton Giacomo detto lo spagnolo, per i lavori del monastero. I lavori si erano resi necessari in quanto le frane avevano fatto crollare l'antico monastero di S. Bartolomeo con annessa chiesa: il nuovo complesso fu costruito arretrandosi dal ciglio della rupe.

intero complesso, Il grande apostolo della carità cristiana, il can. Giuseppe Birarelli, nel 1857 fondò l'istituto delle "Fanciulle Mendicanti" che fu visitato dallo stesso Pio IX. Egli continuò così l'opera iniziata tre anni prima dall'ex suora Chiara Teresa Giovagnoni, purtroppo morta di colera, che aveva incominciato ad assistere nella propria casa alcune fanciulle abbandonate.

intero complesso, Il Conservatorio Giovagnoni Birarelli riportò notevoli danni durante il bombardamento del 1 novembre 1943.

intero complesso, Nel sec. XIX il monastero di S. Bartolomeo fu ceduto al Patriarcato cattolici di Costantinopoli per il servizio religioso degli armeni residenti in Ancona, dedicando la chiesa al loro patrono S. Gregorio Illuminatore e utilizzando gli annessi locali per una comunità di suore armene.

intero complesso, Durante la visita del vescovo Cadolini la chiesa, pur avendo come rettore il cav. Nudi, era affidata ad alcuni armeni che ne rivendicavano l'esenzione dal vescovo locale: nell'attiguo convento erano presenti tre suore di nazionalità armena.

intero bene, Dopo la soppressione del 1860 nel convento vennero ospitati i frati cappuccini.

intero bene, La proprietà della chiesa rimase alle suore armene sino al 15 ottobre 1898, quando passò al Conservatorio femminile Giovagnoni Birarelli.

costruzione originaria, L'antico monastero di S. Bartolomeo fu fondato nel 1262 dal vescovo Giovanni Bono, presso la chiesa parrocchiale omonima, probabilmente togliendole la sede parrocchiale.

costruzione originaria, Nei primi anni del '500 per effetto delle frane il monastero, costruito sul ciglio della rupe, precipitò in mare insieme all'annessa chiesa.

intero bene, Il convento fu gravemente danneggiato dal sisma del 1972.

intero bene, Il convento divenne nel 1815 magazzino del Genio Militare, poi nel 1835 "Bagno Penale"

ala nord est, Nella seconda metà del sec. XX è stata ristrutturata l'ala nord est dell'edificio.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00047022

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Istituti Riuniti per l'Assistenza e l'Educazione della Gioventù;