Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO LAZZARINI

Autore
maestranze locali trequattrocentesche | B 03000586 (p. 132)

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

carattere generale, Una ricostruzione genealogica, non suffragata da documenti storici, fa risalire il capostipite della famiglia Lazzarini al conte svevo Warnerio di Lenzburg calato in Italia nel 1053.

edificio precedente, Nel 1247 un membro della famiglia Lazzarini fece restaurare un edificio, chiamato la `Rocca`, che sorgeva sull'area dell'attuale palazzo, trasformandolo nella propria residenza. Tale notizia sarebbe confermata da una iscrizione su una lapide in pietra che si trovava nell'atrio del palazzo e che ora, secondo informazioni raccolte in loco, 癡 andata dispersa. Essa diceva: A.R.C.H.M. (rn)/ ERO. COS. LAZAR/ EN. PRP.REST. A. D. I/ C.INC. MCCXXXXII (IX)/ P. LNE. IUL. IND. IIII.

intero bene, Molto probabilmente il palazzo fu ricostruito, pi羅 o meno nelle forme attuali, tra il XIV e il XV secolo. Esso doveva comprendere anche una torretta dai caratteri gotici attualmente contraddistinta al catasto con la particella 459 e prospiciente via Mazzini.

portale principale, Il portale principale del palazzo proviene da un castello che i Lazzarini possedevano in localit� S. Lucia e che, nei primi anni del XVI secolo, Giulio II (1503-1513) fece distruggere. Tale portale in B 03001338 e B 03001644 癡 fatto risalire al sec. XIV, mentre in B 03001617 癡 datato 1247.

prospetto nord, Molto probabilmente nel corso del XVI secolo il prospetto nord fu ristrutturato con l'inserimento di cinque finestre rettangolari con fastigi orizzontali recanti iscrizioni e stemmi attualmente quasi del tutto illeggibili.

intero bene, Nel 1816 il palazzo venne ristrutturato. A ricordo di tale intervento fu collocata sopra al portale principale una iscrizione su una lapide rettangolare in marmo. I lavori di restauro del prospetto principale interessarono molto probabilmente il rifacimento delle finestre e della merlatura di coronamento. Secondo uno storico locale ci簷 costitu穫 un precoce esempio di architettura neo-gotica nella zona.

Datazione
XI - XI

Localizzazione
(MC) Morrovalle

Identificatore
11 - 00046784

Proprietà
CDGG=propriet� privata; CDGS=Lazzarini Lorenzo e Antonio;