Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TEATRO COMUNALE VITTORIO ALFIERI

Tipo
teatro comunale

Descrizione

intero bene, Il progetto del teatro fu elaborato dal Marotti entro il 13 luglio 1886. I 19 disegni originari sono conservati, datati, firmati dal progettista e controfirmati dal sindaco e dall'appaltatore Pietro Morbidelli, nell'archivio nella biblioteca comunale di Montemarciano.

intero bene, I lavori di costruzione del teatro iniziarono il 15 agosto 1886 e furono conclusi nell'agosto 1887.

sipario, Nel 1887 il pittore romano Alberici (la fonte storica non precisa il nome) realizz簷 il sipario. Lo testimonia anche la data dipinta sullo stesso.

intero bene, La fabbrica fu definitivamente conclusa nel 1893. Durante i lavori di costruzione furono apportate alcune varianti al progetto originario: cambi簷 la forma degli accessi ai vari spazi teatrali con le rispettive scale

palchi, Dopo la costruzione del teatro il Comune cedette alcuni palchi a quei cittadini che pi羅 avevano contribuito alla realizzazione dell'opera.

porzione del piano seminterrato, La parte del piano seminterrato sottostante il sottopalcoscenico, nella seconda met� del XX sec. venne utilizzata come mattatoio.

intorno, Attivit� teatrali a Montemarciano sono documentate fin dal 1753. La prima struttura stabile risale al 1798 ed era localizzata nell'area presso il vecchio mattatoio, sull'attuale corso Garibaldi. venne demolita nel 1886.

intero bene, Nella seduta del Consiglio comunale del 24 aprile 1884 si deliber簷 di costruire un nuovo teatro sull'area del vecchio. Il progetto fu affidato all'ingegnere Giambattista (o Enrico secondo il Manzotti) Marotti. Nella seduta del 4 febbraio 1885 si approv簷 il progetto di massima e contestualmente si decise una nuova localizzazione in un lotto pi羅 rappresentativo: l'attuale via Umberto I簞.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(AN) Montemarciano

Identificatore
11 - 00032751

Proprietà
CDGG=propriet� Ente locale; CDGS=Comune di Montemarciano;