Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO SARNARI

Tipo
seminario

Descrizione

intero bene, L`edificio fu costruito tra il 1802 e il 1804 per volontà del vescovo di Macerata S. Vincenzo Maria Strambi, quale ampliamento del precedente seminario che si trovava, fin dal 1681, in una casa vicina.

intero bene, Nel 1835 il seminario fu trasferito nella nuova sede costruita sull`area dell'ex convento degli agostiniani (attuale palazzo dell'Università) e i locali furono destinati alle Opere Pie.

interno, La piccola sala teatrale, ancora esistente tra il piano terra e il piano nobile, venne costruita molto probabilmente intorno alla metà del XIX sec. e comunque prima del 1870.

sala teatrale, Nel 1870 la neoeretta Società Filarmonico Drammatica sistemò il teatro inaugurandolo con l'opera ` Maria di Rudenz`. Il teatro fu chiamato `Sala Sarnari`.

piano terra, Nel 1947 il piano terra risulta occupato dalla tipografia Bisson e Leopardi. Le fonti documentarie non dicono quando vi si insediò (forse fin dall'inizio del secolo). Tale attività vi restò fino all'inizio degli anni '80 del XX secolo.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00021873

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero;