Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


UFFICI COMUNALI

Autore
Branca Giovanni progetto campanile

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

area di sedime, Sull`area dell`attuale palazzo esisteva, forse fin dal XIV sec., il Palazzo del Podestà. Nei due piani inferiori vi erano le carceri, mentre al piano superiore si tenevano le adunanze dei consiglieri e del podestà.

edificio preesistente, Dopo il 1590 venne costruito l`adiacente palazzo comunale (attuale cinema), tuttavia l'ultimo piano dell'edificio rimase a disposizione del gonfaloniere e dei consiglieri per uso di pubblica scuola, dell'abitazione del medici, dell'archivio pubblico e della segreteria. I piani inferiori rimasero destinati a carcere.

torre, La torre fu costruita su progetto di Giovanni Branca, architetto della Santa Casa, dal 1614 al 1645.

edificio preesistente, Quando il vicino palazzo comunale, a metà del XVIII sec., fu trasformato in teatro, parte dei locali del carcere vennero destinati alla nuova sede comunale.

edificio preesistente, Tutto il palazzo divenne residenza municipale dopo il 1860. Le carceri vennero trasferite altrove.

torre, Nel 1887, per consolidarla, venne aggiunta la merlatura ghibellina alla torre.

edificio preesistente, L'edificio preesistente venne demolito nel 1959.

intero bene, L`attuale palazzo fu costruito tra il 1959 e il 1961 imitando, per quanto possibile, i caratteri stilistici settecenteschi.

intero bene, Alla fine del XX sec. la sede comunale venne trasferita nell`ex locanda della Posta e il palazzo fu utilizzato come sede per la biblioteca e alcuni uffici comunali.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(AN) Loreto

Identificatore
11 - 00010610

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Loreto;