Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO BORGHI

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

piano terra, Nel terzo quarto del XX sec. il piano terra venne modificato per adattarlo a negozi.

lato nord-est, L`area dell`attuale palazzo, probabilmente fin dalla metà del XV o dall`inizio del XVI sec., era occupata da case monofamiliari a schiera, in parte ancora conservate nella struttura urbanistica del centro storico di Loreto. Una di queste unità è ancora visibile, inglobata a sinistra dell'androne, e perfettamente leggibile in pianta col collegamento verticale indipendente.

intero bene, Il palazzo fu costruito all`inizio del XIX sec. accorpando e ristrutturando quattro unità edilizie preesistenti che vennero sopraelevate e unificate con un'unica facciata. Molto probabilmente solo la cellula nord-est fu mantenuta mentre le altre subirono profonde modifiche. Le fonti storiche parlano di un tal Borghi, canonico della Basilica dal 1808 al 1818 e poi vescovo di Narni fino al 1834. La denominazione di Palazzo Borghi è conservata solamente nelle memorie locali.

intero bene, Intorno al 1850 l`edificio, o una porzione di esso, venne trasformato in albergo. Non si conosce la data di cessazione dell'attività alberghiera. Nel 1976 alcune non meglio specificate testimonianze al piano terra documentavano ancora tale utilizzo.

scala e volte di alcuni ambienti, Probabilmente intorno alla metà del XX sec. crollò la scala su via Asdrubali e successivamente, nel 1962, crollarono alcune volte a crociera.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Loreto

Identificatore
11 - 00010607

Proprietà
CDGG=proprietà privata;