Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO CONSALVI

Autore
Floriani Pompeo progetto

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

salone, La decorazione interna del palazzo è attribuita a Pellegrino Tibaldi.

intero bene, Il 2 marzo 1686 il palazzo passò a Giuseppe Maria Consalvi come dote della moglie Francesca Costa.

prospetto principale, Nel 1790, in seguito all`abbassamento della sede stradale, furono aggiunti vari gradini al portale principale.

intero bene, Nel corso del sec. XIX il palazzo passò in eredità ai Paoletti che all`inizio del sec. XX lo vendettero ad Emma Paoletti e ai fratelli Tognetti che, a loro volta, lo rivendettero frazionato in appartamenti a privati.

area di sedime, Sull`area dell`attuale palazzo esisteva una casa acquistata intorno al 1565 da Ottavio Mozzi con l'intenzione di ricostruirla impegnandosi col Comune a retrocedere con la facciata. Il 9 gennaio 1566 il Mozzi entrò in possesso dell'orto adiacente alla casa.

intero bene, I lavori di costruzione del palazzo iniziarono nel mese di gennaio del 1566 ma immediatamente sorsero dei problemi col Comune e coi vicini. Il 31 gennaio fu nominata una commissione per risolvere la controversia e il 4 febbraio si giunse ad una transazione. Il progetto era stato redatto dall'architetto Pompeo Floriani. L'edificio in questione è probabilmente menzionato in B 03001644 - facendone risalire la costruzione al sec. XVI -, tuttavia la menzione è vaga e contiene alcuni errori (in via Giordano Bruno sono rilevati due edifici diversi con lo stesso numero civico), sicchè la corrispondenza fra dato bibliografico e dato reale è molto dubbia. Essa è stata ricavata per analogia con quanto il Serrra in B 03000270 riferisce circa il complesso di fabbriche sorte lungo l'attuale via Matteotti e attribuibili, secondo alcuni storici, a Pellegrino Tibaldi.

intero bene, Il 25 settembre 1578 Ciccotto, Rocco e Pompeo Mozzi, eredi testamentari del fratello Ottavio, vendettero il palazzo, carico di ipoteche, all'ignaro Manente Costa.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00007660

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Grisostomi Raffaele ed altri;