Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DE VICO UBALDINI

Autore
Augustoni Pietro progetto di ampliamento e ristrutturazione

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

intero bene, Nel 1859 il palazzo andò all`asta e fu acquistato dal mercante Giacomo Machelli Pesaresi, dopo il fallimento del quale andò in mano a vari privati.

edificio precedente, Nel 1508 Matteo de Vico acquistò per 1500 fiorini una casa, costruita nel 1472, che andò ad abitare e che fu il primo nucleo del futuro palazzo.

intero bene, Nel 1522 e nel 1551 si ebbero due ampliamenti dell'originario nucleo acquistato all'inizio del secolo, il primo ad opera di Matteo de Vico e il secondo ad opera di Francesco de Vico.

cortile, Nel sec. XVII venne posta in opera nel cortile del palazzo una vera di pozzo di forma ottagonale con riquadri decorati con trofei, scudi, corazze, celate vaso con frutta, putto con volute e volatile.

interno, Nel 1704 il pittore Giovanni Anastasi da Senigallia decorò l`interno del palazzo.

intero bene, Un nuovo consistente ampliamento del palazzo si ebbe nel 1714 quando alla morte di Zenobia Filippucci, che aveva avuto la confinante casa Roselli, Antonio e Francesco De Vico ereditarono l'edificio.

interno, Mons. Francesco De Vico estese la decorazione pittorica alla nuove porzioni acquisite per opera del pittore padre Onorato di San Cristoforo. Anche il pittore maceratese Giantommaso Buonaccorsi lavorò in quegli anni alla decorazione del palazzo..

intero bene, Nuovi ampliamenti dell'edificio si ebbero nel 1715, nel 1738 e nel 1771 con l`acquisizione di diverse case, un'area libera e una permuta con confinanti.

intero bene, Nel 1795 il palazzo assunse la forma odierna per opera di Pietro Augustoni che progettò la ristrutturazione di tutte le varie parti dell'edificio e l'ampliamento verso l'odierna piazza Battisti.

lapide, Nel 1824 la lapide tombale di Zenobia Filippucci, opera dell`ascolano Lazzaro Giosafatti, venne trasferita nel palazzo dalla vicina chiesa di S. Francesco, in seguito demolita.

cortile, Nel 1906 fu venduta la vera di pozzo del palazzo. Una nota aggiunta a mano nel testo dell'Astolfi consultato specifica che fu spedita per ferrovia nel mese di febbraio.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00007658

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario;