Text/HTML

Call us now
+123 456 7890

Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Agriturismo

Con la legge 21/2011 la Regione ha voluto riconoscere la MULTIFUNZIONALITA’ in Agricoltura come un elemento di valore strategico per lo sviluppo del settore e una importante opportunità economica per le imprese.

Punta di diamante della Multifunzionalità risulta essere l’AGRITURISMO, data la sua importanza in termini di strutture presenti sul territorio. Con l’Agriturismo, gli agricoltori possono incrementare il loro reddito mediante la “vendita diretta” dei loro prodotti e, contemporaneamente, valorizzare il loro patrimonio edificato.

Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici - EROA


Tra le attività agrituristiche rientrano:

  • la fornitura di alloggio in appositi locali dell’azienda, con la somministrazione eventuale della prima colazione;
  • l’ospitalità in spazi aperti opportunamente attrezzati per la sosta;
  • la somministrazione di alimenti e bevande, ivi compresi i prodotti a carattere alcoolico e superalcoolico;
  • l’organizzazione di degustazioni di prodotti aziendali trasformati in prodotti enogastronomici, inclusa la mescita dei vini;
  • l’organizzazione di attività, finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale, a carattere ricreativo, culturale, didattico, di pratica sportiva, escursionistico e di ippoturismo, svolte sia all’interno che all’esterno dei beni fondiari nella disponibilità dell’impresa e anche in convenzione con gli enti locali.

Modulistica

SCIA Attività Agrituristica (link alla pagina Sportelli unici attività produttive)