Regione Utile  /  Salute  /  SisCovi19

Salute

logo SisCoVi19Coronavirus Marche: SISCOVI19 - Piattaforma sanitaria integrata per l'emergenza Covid-19

 La Regione Marche sta realizzando una piattaforma sanitaria unitaria regionale a supporto dell'emergenza Covid-19, denominata SISCOVI19, onde consentire di gestire, in maniera condivisa, i flussi informativi verso l’ISS ed il trattamento dei dati personali e sanitari concernenti l’emergenza da parte di tutti i soggetti, ivi compresi, ai sensi dell’art.14 del d.l.n.14 del 09/03/2020, gli enti comunali, a cui sono attribuite funzioni e competenze al riguardo.
 

All'interno di questa piattaforma :

  • i Comuni, potranno accedere - filtrando per un periodo temporale prescelto - al report CohesionWorkPA – modulo COVID-19-COMUNI: soggetti sottoposti alla misura della quarantena presso il domicilio indicato ovvero risultati positivi al virus (ai sensi del DPCM 08/03/2020 e circolare DPC prot. n. 14171/2020, anche per effettuare controlli di sorveglianza).
    Di seguito il manuale operativo con le principali istruzioni per l'accesso da parte degli operatori comunali;
  • le Direzioni Sanitarie Ospedaliere, abilitate al sistema CohesionWorkPA - modulo Gestione Covid19, dovranno aggiornare i dati relativi ai pazienti ricoverati presso le singole strutture, ai fini della compilazione della segnalazione all’ISS (struttura ospedaliera, reparto ed altre informazioni relative alla degenza e agli esiti).
    Di seguito il manuale operativo con le principali istruzioni per l'accesso da parte degli operatori SSR;
  • i soggetti autorizzati, tra cui il GORES della Regione Marche e la P.F. dell’ ARS “Prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro per gli adempimenti”, potranno accedere per gli adempimenti di cui alla circolare n. 0001997-22/01/2020-DGPRE-DGPRE-P del Ministero della Salute e s.m.i..

Per operare nella nuova piattaforma web (raggiungibile all'indirizzo: https://cohesionworkpa.regione.marche.it/), ogni ente è tenuto a segnalare con urgenza gli utenti da abilitare, attraverso la seguente modulistica:

Gli utenti, una volta abilitati, potranno accedere al nuovo sistema utilizzando le proprie credenziali Cohesion. Il servizio di supporto è raggiungibile scrivendo a helpdesk.covid19@regione.marche.it.

Attenzione: le segnalazioni per i pazienti risultati positivi al nuovo corona-virus e sottoposti alle misure di isolamento domiciliare - art. 1 lettera c e art. 2 lettera z del DPCM 8/3/2020 - continueranno ad essere inserite dal personale dei Dipartimenti di Prevenzione ASUR nel sistema già in uso. Tali informazioni sono automaticamente acquisite dal nuovo sistema SISCOVI19 e sono rese disponibili ai vari soggetti, nel rispetto delle relative norme per la privacy e la protezione dei dati, per garantire la visibilità complessiva dei percorsi dei pazienti che dovessero essere trasferiti dal domicilio all’ospedale e viceversa.

ARS   Regione Marche - GORES   ASUR   AO Ospedali Riuniti Ancona   AO Marche Nord   INRCA   

giovedì 22 aprile 2021  16:38 

Dire grazie ai volontari di Protezione Civile impegnati nell’attività vaccinale che si sta svolgendo nelle Marche. È stato questo il senso della visita che l’assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi ha fatto ieri ai tre punti vaccinali di Ancona, Senigallia e Fano, accompagnato dal dirigente David Piccinini.

 “Ci tenevo a ringraziare personalmente gli uomini e le donne della Protezione civile regionale, – ha commentato l’assessore Aguzzi - duecento volontari ogni giorno che nei punti vaccinali delle Marche hanno consentito di mettere in sicurezza tutte le situazioni di fragilità, compresi gli anziani che si sono recati negli hub. Non l’ho fatto prima per non fare “passerelle” inutili nei primi giorni di organizzazione, oggi invece con un ottimo assetto organizzativo consolidato, è più che mai doveroso rappresentare la nostra riconoscenza per il grande lavoro svolto e per l’impegno futuro. La fase emergenziale non può dirsi chiusa, il Covid ancora circola, ma oggi possiamo pensare ragionevolmente che da qui alle prossime settimane diminuiranno i ricoveri, soprattutto i decessi e i contagi perché la campagna vaccinale è stata condotta in maniera efficace ed efficiente. Una scommessa vinta non da poco e ci ricordiamo tutti le polemiche strumentali sui ritardi. Invece possiamo affermare che le Marche, insieme all’Emilia Romagna, è una delle prime Regioni ad aver concluso la somministrazione agli over 80 ed è ad un ottimo punto sul ciclo di somministrazioni delle seconde dosi, una situazione positiva che significherà per tutti riprendere gradualmente una serenità di vita e l’agognata normalità. Ed è per questo motivo – ha concluso Aguzzi - che sostengo convintamente la necessità di vaccinarsi senza lasciarsi influenzare dalle paure e dalla informazione che la Scienza deve dare sugli effetti collaterali dei vaccini: si tratta invece della dovuta trasparenza di informazione che ci garantisce tutti“. 

Nel giro ad Ancona l’assessore ha incontrato i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e dell'Associazione Carabinieri in congedo. A Senigallia la visita si è svolta insieme al comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Mariano Tusa (il punto vaccinale è situato nella caserma dei VVFF), il sindaco Massimo Olivetti, l'assessore Nicola Regine, il coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile Andrea Fuser, Barbara Rotatori referente della Protezione civile del Comune, il consigliere comunale ed ex responsabile del reparto di Rianimazione-Terapia Intensiva dell’Ospedale di Senigallia, Andrea Ansuini e molti volontari. La visita si è conclusa a Fano dove erano presenti il sindaco Massimo Seri, l'assessore Cristian Fanesi, il presidente del Club Cb Mattei-Protezione Civile Fano Saverio Olivi, il referente provinciale di Protezione civile Armando Rocchetti e tanti volontari.