ARS logo Agenzia Regionale Sanitaria

 

 

L'Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) svolge un’azione di supporto tecnico-scientifico (strumento operativo) per la gestione delle funzioni del Servizio Sanità e del Servizio Politiche Sociali e per il raccordo con gli enti del servizio sanitario regionale. L’Agenzia svolge inoltre, nell’ambito della programmazione regionale, funzioni di supporto alla programmazione in materia di sanità.

L'Agenzia, istituita con Legge Regionale del 17 luglio 1996, n. 26, è un ente dipendente della Regione Marche dotata di personalità giuridica, soggetto di diritto pubblico, e di una propria autonomia amministrativa e contabile.

Per approfondire

In evidenza

martedì 3 dicembre 2019  01:42 

Il Profilo di Salute 2° aggiornamento del 2019 risulta essere per la Regione Marche un sistema strutturato di raccolta dati, sviluppato attraverso l’utilizzo di indicatori nazionali, necessari alla lettura comparativa della realtà regionale. Il Profilo di Salute (PdS) ha la duplice funzione di strumento prioritario per la programmazione di Politiche/Azioni dirette al miglioramento della salute della popolazione e di punto di avvio di processi partecipativi, di definizione delle priorità, di identificazione di criticità, di progettazione e gestione collettiva della salute, dei suoi determinanti Ambientali, Sanitari, Sociali, Economici e Culturali.

Appuntamenti