Regione Utile  /  Salute  /  SisCovi19

Salute

logo SisCoVi19Coronavirus Marche: SISCOVI19 - Piattaforma sanitaria integrata per l'emergenza Covid-19

 La Regione Marche sta realizzando una piattaforma sanitaria unitaria regionale a supporto dell'emergenza Covid-19, denominata SISCOVI19, onde consentire di gestire, in maniera condivisa, i flussi informativi verso l’ISS ed il trattamento dei dati personali e sanitari concernenti l’emergenza da parte di tutti i soggetti, ivi compresi, ai sensi dell’art.14 del d.l.n.14 del 09/03/2020, gli enti comunali, a cui sono attribuite funzioni e competenze al riguardo.
 

All'interno di questa piattaforma :

  • i Comuni, potranno accedere - filtrando per un periodo temporale prescelto - al report CohesionWorkPA – modulo COVID-19-COMUNI: soggetti sottoposti alla misura della quarantena presso il domicilio indicato ovvero risultati positivi al virus (ai sensi del DPCM 08/03/2020 e circolare DPC prot. n. 14171/2020, anche per effettuare controlli di sorveglianza).
    Di seguito il manuale operativo con le principali istruzioni per l'accesso da parte degli operatori comunali;
  • le Direzioni Sanitarie Ospedaliere, abilitate al sistema CohesionWorkPA - modulo Gestione Covid19, dovranno aggiornare i dati relativi ai pazienti ricoverati presso le singole strutture, ai fini della compilazione della segnalazione all’ISS (struttura ospedaliera, reparto ed altre informazioni relative alla degenza e agli esiti).
    Di seguito il manuale operativo con le principali istruzioni per l'accesso da parte degli operatori SSR;
  • i soggetti autorizzati, tra cui il GORES della Regione Marche e la P.F. dell’ ARS “Prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro per gli adempimenti”, potranno accedere per gli adempimenti di cui alla circolare n. 0001997-22/01/2020-DGPRE-DGPRE-P del Ministero della Salute e s.m.i..

Per operare nella nuova piattaforma web (raggiungibile all'indirizzo: https://cohesionworkpa.regione.marche.it/), ogni ente è tenuto a segnalare con urgenza gli utenti da abilitare, attraverso la seguente modulistica:

Gli utenti, una volta abilitati, potranno accedere al nuovo sistema utilizzando le proprie credenziali Cohesion. Il servizio di supporto è raggiungibile scrivendo a helpdesk.covid19@regione.marche.it.

Attenzione: le segnalazioni per i pazienti risultati positivi al nuovo corona-virus e sottoposti alle misure di isolamento domiciliare - art. 1 lettera c e art. 2 lettera z del DPCM 8/3/2020 - continueranno ad essere inserite dal personale dei Dipartimenti di Prevenzione ASUR nel sistema già in uso. Tali informazioni sono automaticamente acquisite dal nuovo sistema SISCOVI19 e sono rese disponibili ai vari soggetti, nel rispetto delle relative norme per la privacy e la protezione dei dati, per garantire la visibilità complessiva dei percorsi dei pazienti che dovessero essere trasferiti dal domicilio all’ospedale e viceversa.

ARS   Regione Marche - GORES   ASUR   AO Ospedali Riuniti Ancona   AO Marche Nord   INRCA   

lunedì 8 febbraio 2021  19:32 

Nella mattinata odierna si è tenuto il periodico tavolo presieduto dall’assessore Guido Castelli per fare il punto con tutti gli operatori del trasporto pubblico regionale, ferroviario ed automobilistico. Come consuetudine la Regione settimanalmente si coordina con il mondo del trasporto in relazione all’andamento dei dati epidemiologici e alle dinamiche scolastiche, soprattutto ora che è ripresa la didattica in presenza delle scuole secondarie di secondo grado al 50%. “Il quadro emerso è positivo, salvo sparutissimi casi già trattati – afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Guido Castelli – La riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico ha permesso di rispettare le restrizioni sanitarie sui mezzi, ovvero non superare il riempimento dei mezzi sopra al limite del 50% della capacità totale ordinaria. Tale quadro era peraltro emerso anche dai tavoli prefettizi della scorsa settimana, dove anche i Prefetti sulla base del compito attribuito loro dal Dpcm vigente, hanno coordinato i piani operativi anche sul piano della sicurezza complessiva, in stretta collaborazione con forze dell’ordine ed EELL. In queste sedi, oltre agli Enti territoriali, si sono espressi anche i referenti degli uffici scolastici che non hanno evidenziato particolari criticità sul fronte dei trasporti. Il confronto tra il mondo della scuola e gli operatori dei trasporti resta comunque costante, al fine di adottare gli ulteriori accorgimenti, anche per migliorare i fenomeni di potenziale assembramento a terra”.

Il fronte del controllo degli assembramenti a terra, ovvero quello che succede tra l’uscita delle scuole e la salita a bordo dei mezzi di trasporto, è quello ritenuto di maggior attenzione e difficile da controllare, anche alla luce dei recenti andamenti dei valori epidemiologici sul territorio. È proprio la visione integrata sui diversi ambiti, compreso quello sanitario, che ha spinto l’assessore Castelli a chiedere un maggior potenziamento dei controlli a terra, sulla base di alcuni dati meno positivi sul bacino di Ancona. “Su questo tema – aggiunge l’assessore - c’è già un grosso impegno di EELL, volontariato e forze dell’ordine, ma anche degli operatori del trasporto, che hanno prontamente risposto su Ancona con un incremento di dieci steward già dalla giornata di domani. In ultimo vale la pena ricordare come funziona la regola prevista dei Dpcm nazionali, che limita l’occupazione dei posti sui mezzi di trasporto. Questa prevede che il limite del 50% dei posti sia calcolato rispetto a quelli in piedi e a sedere previsti della carta di circolazione. Rientra quindi nella norma che su un mezzo extraurbano i posti a sedere siano quasi tutti occupabili, non dovendo adottare l’alternanza sistematica delle sedute”.