Milano - Marche belle e accessibili. Alla BIT in corso a Milano spazio alla seconda edizione del progetto regionale “Marche for All” che ha l’obiettivo di promuovere una regione più inclusiva, competitiva e attrattiva. 'Marche for All' è un programma strategico che rafforza l’impegno regionale nella costruzione di un modello turistico accessibile, inclusivo e competitivo, capace di valorizzare l’intero territorio e garantire pari opportunità di fruizione a cittadini e visitatori. L’accessibilità non è un settore speciale, ma diventa un fattore strutturale di qualità dell’offerta turistica regionale.
A parlarne in un panel dedicato è stato l’assessore regionale ai Servizi sociali Paolo Calcinaro: “Un turismo accessibile – ha affermato - è un supporto indiscutibile per il turismo marchigiano. Per questo progetto siamo al finanziamento dei primi 11 Comuni che hanno presentato proposte progettuali, rispondendo all’Avviso pubblico del settembre scorso, rispetto ai tanti percorsi che possono rendere più accessibili le nostre bellezze. Non pensiamo soltanto all’accessibilità dei centri storici, delle strutture museali ma pensiamo anche all’accessibilità delle spiagge che è un aspetto davvero molto particolare che tanti turisti cercano quando vanno a selezionare la propria vacanza”.
Con questa seconda edizione che dispone di un finanziamento di 1,8 milioni di euro, la Regione compie un ulteriore passo in avanti nel rendere il turismo un diritto per tutti, riconoscendo l’accessibilità non come servizio aggiuntivo, ma come elemento strutturale di qualità e si candida a diventare un laboratorio avanzato di turismo accessibile.
“Un territorio – ha evidenziato Calcinaro - in cui l’inclusione diventa motore di sviluppo economico e sociale; dove le persone con disabilità non sono utenti passivi, ma protagonisti dello sviluppo turistico; una regione capace di integrare infrastrutture, formazione, tecnologie e comunità locali”.
Questa seconda edizione di progetto, della durata di 24 mesi, interviene su tutto il territorio regionale con un approccio integrato che coinvolge enti locali, enti del terzo settore, operatori turistici e istituzioni culturali, valorizzando le migliori esperienze già attivate e introducendo soluzioni innovative, in particolare nei campi della disabilità sensoriale e cognitiva.
Accanto agli interventi infrastrutturali su spiagge, percorsi naturalistici e cammini storico-culturali, “Marche for All” investe fortemente sulla formazione, sull’innovazione tecnologica e sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, riconoscendone il ruolo di protagonisti attivi dello sviluppo turistico.
Particolare rilievo assumono i progetti pilota dedicati all’autismo, all’Alzheimer e alla pluridisabilità, che pongono le Marche all’avanguardia nazionale nella sperimentazione di modelli turistici realmente inclusivi e attenti anche al sollievo dei caregivers.
“Attraverso azioni strutturate di comunicazione e promozione – ha concluso Calcinaro -la Regione rafforza inoltre la propria reputazione come ‘Destinazione for All’, promuovendo un’immagine delle Marche moderna, accogliente e responsabile”.
Il progetto, avviato a maggio dello scorso anno, si svilupperà fino al 30 aprile 2027.
Serena Paolini serena.paolini@regione.marche.it serena.paolini