Cultura

Ricerca museo > i musei di ANCONA > Pinacoteca Civica "F. Podesti” e Galleria d'Arte Moderna
Pinacoteca Civica "F. Podesti” e Galleria d'Arte Moderna

• Indirizzo :Palazzo Bosdari - Vicolo Foschi,4 (AN) ANCONA
  • Tel. : 071.2225047
    Fax : 071.2225047
  • Email : pinacoteca@comune.ancona.it   museicivici.ancona@gmail.com
  • Sito web : http://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/cultura/2016/02/20/pinacoteca-comunale/
  • Orario : Lunedì chiuso Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì ore 16:00 – 19:00 Sabato, Domenica e festivi ore 10:00 – 19:00
    Note : Il lunedì e negli orari di chiusura, aperti con prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole.
  • Ingresso : Biglietto di ingresso INTERO € 4,00 Biglietto di ingresso RIDOTTO € 3,00  Museo associato a Carta Musei Marche
  • Tipologia : Arte
  • Servizi : Area per accoglienza, Biglietteria, Book-shop, Fototeca, Guardaroba, Sala conferenze, Sala o laboratorio per attività didattiche, Sala proiezione audio/video

• La sede e le collezioni
  • Sede della Pinacoteca è, dal 1973, lo storico palazzo Bosdari di via Pizzecolli, al quale si è recentemente aggiunto un nuovo corpo di fabbrica, Palazzo Bonomini. I lavori di ristrutturazione hanno permesso di ampliare notevolmente gli spazi espositivi e hanno messo in luce una porzione di mura e il basamento di una torre inglobati nei sotterranei di Palazzo Bosdari, oggi adibiti a biglietteria con ingresso da vicolo Foschi, una piccola strada a fianco della chiesa di Santa Maria della Piazza.

La Pinacoteca è intitolata al pittore anconetano Francesco Podesti (1800-1895), che ne promosse l'istituzione fra il 1880 e il 1888 donando numerose sue opere, principalmente cartoni e bozzetti; ad esse si aggiunsero opere provenienti da chiese, fondi comunali, depositi e doni di privati. La collezione una delle più importanti delle Marche, vanta capolavori assoluti fra i quali sono da citare la stupenda “Pala Gozzi” di Tiziano Vecellio, prima opera autografa del maestro veneziano, la “Madonna con Bambino” di Carlo Crivelli, la “Sacra Conversazione”, detta anche “Pala dell’Alabarda”, di Lorenzo Lotto, e opere di Olivuccio di Ceccarello, Sebastiano Del Piombo, Andrea Lilli, il Guercino, Carlo Maratti, Francesco Podesti e molti altri.

Il Museo ospita anche una importante collezione di arte moderna con opere di Anselmo Bucci, Corrado Cagli, Edgardo Mannucci, Piero Dorazio, Maria Lai, Ivo Pannaggi, Umberto Peschi, Valeriano Trubbiani, Enzo Cucchi e altri artisti legati in gran parte alla storia del prestigioso Premio Marche. Nel nuovo allestimento è inoltre presente una sezione dedicata a mostre temporanee di artisti contemporanei. Grazie al recupero di Palazzo Bonomini e all'adeguamento strutturale di Palazzo Bosdari è stato possibile superare le barriere architettoniche rendendo il museo accessibile a tutti.

INFO:

Biglietto di ingresso INTERO € 4,00

Biglietto di ingresso RIDOTTO € 3,00 riservato a:

minori di 25 anni

maggiori di 65 anni

soci Coop Alleanza 2.0

gruppi (minimo 15 persone)

possessori del biglietto di ingresso del Museo Archeologico Nazionale delle Marche

croceristi MSC (su esibizione di carta d'imbarco o equivalente)

Biglietto di ingresso GRATUITO riservato a:

minori di 14 anni

disabili e accompagnatori

invalidi civili

soci ICOM (su esibizione della tessa in corso di validità)

giornalisti con tesserino

insegnanti e guide turistiche nell'esercizio della propria attività professionale.

Abbonamento annuale “Musei Civici”: € 10,00* (garantisce l’ingresso gratuito alla Pinacoteca e al Museo della Città, nel corso dell’anno solare)

*Non si applica per eventi speciali

BIGLIETTO UNICO LOTTESCO

Biglietto INTERO € 10,00

Biglietto RIDOTTO € 7,00 (dai 15 ai 25 anni; gruppi oltre 15 persone)

VISITE GUIDATE (su prenotazione, minimo 4 partecipanti, per adulti e famiglie)

Costo intero € 8,00

Costo ridotto € 5,00 per minori di 14 anni.

Si effettuano dal martedì al venerdì ore 17:30; sabato, domenica e festivi alle 11:30 e 17:30