Cultura

Ricerca museo > i musei di OSTRA VETERE > Polo Museale Terra di Montenovo
Polo Museale Terra di Montenovo


  • Indirizzo :Ostra Vetere - P.zza Satellico,3 (AN) OSTRA VETERE
  • Tel. : 071 965700
    Fax : 071 964352
  • Email : biblioteca@comune.ostravetere.an.it   
  • Sito web : http://www.sistemamuseale.provincia.ancona.it
  • Orario : ORARIO ESTIVO 2023 (LUGLIO E AGOSTO) LUNEDI' 9,30-12,30 MARTEDI' 9,30-12,30 MERCOLEDI' 9,30-12,30 GIOVEDI' 9,30-12,30 VENERDI' 9,30- 12,30 16,00-19,00 SABATO 9,30-12,30 16,00-19,00 DOMENICA 9,30-12,30 16,00-19,00 Il giorno 15 agosto la struttura rimane chiusa.
    Note : Nei pomeriggi di martedì e giovedì può essere richiesta la visita all'attigua biblioteca comunale. Tel. 071965700
  • Ingresso : ingresso gratuito
  • Tipologia : Arte Archeologia
  • Servizi : Biblioteca, Biglietteria, Book-shop, Sala/e studio e ricerca, Sala Multimediale (audio-video) e Conferenze

  • La sede e le collezioni
  • Il Polo museale TERRA DI MONTENOVO ha sede nell’ex-monastero di Santa Lucia che dal tardo Medioevo fino al XIX secolo ha ospitato l’Ordine delle Monache Clarisse. A seguito delle soppressioni degli ordini religiosi operate da Napoleone Bonaparte l'edificio entrò a far parte dell'appannaggio del Vicerè d'Italia Eugenio Beaurhnais. Tornato a metà ottocento di pieno possesso dello stato pontificio fu rivenduto alla famiglia Marulli di Ancona che ne fece la sede della propria Azienda Agricola con i laboratori per la produzione dell'olio, del vino e l'allevamento del baco da seta.

    Acquisito dal Comune di Ostra Vetere nell'anno 1999 è stato oggetto di un progetto di restauro per il suo riuso funzionale destinandolo (in parte) a contenitore culturale.

    L'area monumentale del complesso, che gravita su Piazza Satellico e ruota intorno al delizioso cortile interno, ospita oggi al primo piano il Museo Civico Parrocchiale Beata Crocifissa Satellico con opere di proprietà in parte comunale e in parte parrocchiale. Tra le opere maggiormente degne di nota segnaliamo: un olio su tela rappresentante Cristo e San Pietro sul lago di Tiberiade, attribuito a Cristoforo Roncalli; due formelle in terracotta policroma raffiguranti una Natività ed una Deposizione del XV secolo; tre affreschi quattrocenteschi di scuola marchigiana provenienti dalla chiesa di S. Francesco al Mercatale; due affreschi staccati dalla Chiesa del Santissimo Crocifisso attribuiti al pittore locale Giovan Battista Lombardello, attivo a metà 1500 nelle Marche, in Umbria e a Roma,  ed una statuetta/reliquario bronzea rappresentante S. Aurelio della fine del 1600 secolo attribuita a Lazzaro Morelli. 

    Sempre al primo piano troviamo l'Antico Fondo Librario delle Comunità Conventuali di Montenovo con circa 3500 volumi tra incunaboli, cinquecentine e seicentine.

    Al piano terra si può ammirare l'Antiquarium dell'Antica Città Romana di Ostra con reperti provenienti dagli scavi presso l'Area Archeologica delle Muracce.

    Nel recente ampliamento del museo troviamo, in allestimento provvisorio, la Raccolta Azienda Agricola Marulli con macchinari e strumentazioni che furono dell'azienda agricola stessa, attiva per oltre un secolo, e l'importante fondo archivistico dell'Azienda, in via di catalogazione.

     



  • Stampa