Cultura

Ricerca museo > i musei di OFFIDA > Laboratori Didattici "Museo Aldo Sergiacomi"
Laboratori Didattici "Museo Aldo Sergiacomi"
  • Indirizzo : - Via Ischia,24 (AP) OFFIDA
  • Tel. : 338 4240410
    Fax :
  • Email : laboratori@lavoroperlapersona.it   
  • Sito web : http://www.museosergiacomi.it/index.htm
  • Orario : Apertura su prenotazione
  • Tipologia : Arte
  • Servizi : Area per accoglienza, Sala o laboratorio per attività didattiche, Sala proiezione audio/video

  • La sede e le collezioni
  • I “Laboratori didattici ‘Museo Aldo Sergiacomi’”, siti a Offida in Via Ischia n. 24, sono allestiti negli stessi ambienti che furono il laboratorio dello scultore Aldo Sergiacomi (1912-1994), per tutto l’arco della sua attività artistica, dal 1930 alla sua morte. Già di proprietà della vedova, Lucia Antimiani, poi degli eredi di quest’ultima, sono stati acquistati da Gabriele Gabrielli nell’anno 2008, nell’ambito di un progetto più ampio inteso a valorizzare il lavoro e la persona.
    Oggi i “Laboratori didattici ‘Museo Aldo Sergiacomi’” rappresentano una risorsa culturale, artistica e educativa della Fondazione Lavoroperlapersona che ne ha la gestione, attraverso un comodato d’uso gratuito, per valorizzarne le potenzialità e realizzare i suoi scopi.
    Il Museo, nel suo nuovo allestimento, si compone di quattro sale all’interno delle quali, pur rispettando il carattere originario impresso dalla fondatrice, le opere sono state esposte seguendo un criterio tematico. 
     
    Sala 1: è di carattere Biografico/Antologica, vi si trovano opere realizzate o modificate prevalentemente per l’arredo interno dell’abitazione dello scultore, insieme ai ricordi musicali e personali.  Nell’insieme vi sono rappresentate tutte le tecniche e le tipologie di lavorazione. La sala è destinata anche ai Laboratori didattici ed è predisposta per Video – Conferenze. Sala 2: si è mantenuto il tema originario “Dall’Idea alla Realizzazione”. Sala 3: conserva la piccola biblioteca dell’artista; vi sono radunati i bozzetti per la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria in Teramo  della quale compì tutta la decorazione, dai tre portali alla via crucis, altari, statue ecc. Trova qui posto il bozzetto per il “sogno del Pescatore” di San Benedetto del Tronto. Sala 4: ospita, come all’epoca dell’artista, il Laboratorio con il tavolo e gli attrezzi da lavoro. Vi sono stati montati i bozzetti dei portali della Cattedrale di Fermo e le opere eseguite per Offida, Loreto ed Ascoli.

     



  • Stampa