Cultura

Ricerca museo > i musei di PIETRARUBBIA > Musei del Castello di Pietrarubbia
Musei del Castello di Pietrarubbia


  • Indirizzo :Castello - Via Castello,6/1 (PU) PIETRARUBBIA
  • Tel. : 0722 540666 - Whatsapp +39 338 5416956
    Fax : 0722/75240
  • Email : pietrarubbiacastello@gmail.com   -   musei@pietrarubbiacastello.eu   
  • Sito web : http://https://www.pietrarubbiacastello.eu/arte-e-musei/
  • Orario : PRENOTA LA TUA VISITA musei@pietrarubbiacastello.eu
  • Tipologia : Storia Arte

  • La sede e le collezioni
  • Nell'antico borgo di Pietrarubbia, in località Castello, nei vecchi edifici recuperati, trovano collocazione il Museo Arnaldo Pomodoro con la mostra permanente del corso Tam, il Museo delle Ceramiche, il Museo Naturalistico Multimediale e il Complesso Metallurgico.

     

    Durante i lavori di recupero sono venuti alla luce frammenti ceramici di notevole importanza. Il tempo di produzione va dalla metà del sec. XV agli inizi del sec. XVII. Molti di tali frammenti sono stati ricomposti e collocati all'interno del Museo delle Ceramiche, di recente inaugurazione. Il Museo ospita anche una Coppa che riproduce il celebre piatto da pompa con lustro metallico - conservato al Museo di Pesaro - risalente al 1475 e fatto per Federico da Montefeltro in occasione delle nozze di Costanzo Sforza con Camilla d'Aragona.

    Di notevole importanza è l'antico Complesso metallurgico di epoca medioevale nel quale abili artigiani lavoravano e fondevano le materie prime da cui ottenevano i metalli con cui realizzare i più diversi oggetti.

    Il Museo Naturalistico Multimediale è ricco di informazioni, con una articolata banca-dati su flora, fauna, geologia, storia, archeologia sul territorio del Montefeltro.

     

    Forte è, infine, il legame che lega Pietrarubbia con lo scultore Arnaldo Pomodoro. Fu per caso che questi all'inizio degli anni settanta capitò dalle parti di Pietrarubbia. Non appena vide l'antico borgo, ne rimase folgorato e, viste le condizioni ormai fatiscenti, sentì il bisogno di fare qualcosa per "salvarlo". Decise di acquistare e di ristrutturare un immobile, sensibilizzando e stimolando in tal modo le istituzioni locali. Alla metà degli anni '80 si pensò di intervenire, iniziando una lenta azione di recupero di quei beni di proprietà del Comune. Ma l'idea veramente dirompente fu quella di fondare a Pietrarubbia una scuola sull'arte dei metalli, recuperando con questo obiettivo le diverse strutture del borgo, e nel contempo riallacciandosi  alla sua antichissima tradizione siderurgica e metallurgica. E' così che, nell'estate del 1990, nasce il Centro di Trattamento Artistico dei Metalli (T.A.M.), grazie all'iniziativa dell'amministrazione comunale di Pietrarubbia e di Arnaldo Pomodoro ed alla collaborazione della Regione Marche, ente finanziatore con il Fondo Sociale Europeo (FSE). Le opere scaturite dal corso (sculture, gioielli, lavori di design), vengono esposte nella Mostra permanente all'interno dell'antico palazzo gentilizio, quelle più imponenti sono collocate direttamente nella suggestiva cornice costituita dal borgo medioevale e dal paesaggio circostante, creando una sorta di museo en plein air.

     

    In fase di progettazione è l'istituzione del Museo Arnaldo Pomodoro. Pomodoro dal canto suo ha già espresso la chiara volontà di donare al Comune una trentina delle sue opere plastiche, tutte riconducibili al Montefeltro, tra cui sono già presenti a Pietrarubbia il "Pietrarubbia Group" e il progetto per il "Nuovo cimitero di Urbino". Da segnalare anche la Chiesa di San Silvestro oggi recuperata e impreziosita dall'altare marmoreo e dal grande sole bronzeo realizzati da Arnaldo Pomodoro. 

     

    Clicca qui per scaricare il percorso multimediale di arte contemporanea viaggiArte della Provincia di Pesaro Urbino.



  • Stampa