Cultura

Opere d'arte nella città di Osimo. Seconda parte
a cura di M. Massa, E. Carnevali, Regione Marche-Arcidiocesi Ancona-Osimo 2002


Questa pubblicazione, prezioso complemento di quella uscita nel 1999 e dedicata alle opere d’arte di proprietà comunale, è nata dall’esigenza di offrire un valido contributo alla conoscenza del patrimonio artistico presente nel Museo Diocesano. Con il procedere degli studi, la ricerca ha tuttavia assunto una dimensione più ampia ed approfondita, legando la storia di ogni singola opera, oggi semplice ma preziosa espressione dell’arte di artisti o di botteghe artigiane, ad un più ampio contesto culturale ed offrendo uno spaccato significativo della realtà artistica locale, dove le raffinate commissioni romane dialogano e si confrontano con quelle, non meno autorevoli e qualificate, di matrice locale.
La trattazione delle opere d’arte, illustrate in saggi e schede corredate da un ricco apparato fotografico, si è ampliata fino a comprendere gli altri due “scrigni preziosi” contigui al Museo: il Battistero ed il Duomo. Strutture splendide, di recente interessate da interventi di restauro, che hanno rappresentato una favorevole occasione per rileggere la storia artistica diocesana.
Frutto dello sforzo congiunto della Regione Marche e dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo e della collaborazione di un nutrito gruppo di studiosi che, con passione e competenza hanno scandagliato documenti d’archivio, reperito informazioni, confrontato idee e attribuzioni ormai consolidate nella tradizione storiografica locale, il volume offre prospettive di ricerca insospettate, novità interpretative e ipotesi attributive inedite.



Marina Massa