Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PORTA DI VALLE

Tipo
porta urbica

Descrizione

intero bene, La porta di Valle, situata lungo la circonvallazionea sud del centro abitato, risale al sec. XIV ed è composta da un corpo laterale merlato guelfo ed arcata d'ingresso a tutto sesto in muratura di pietrame e mattoni.

intero bene, Il giorno 26 Settembre 1997 è iniziata una serie di scosse sismiche che provoca all'intero bene notevoli danni.

intero bene, Da aprile a novembre del 1998 é stato attuato un intervento di tipo conservativo e di consolidamento statico, finanziato con i fondi del terremoto.

intero bene, Da questa porta entravano in città quelli che abitavano nelle frazioni di Vetice, Piedivalle e Rovitolo e vi uscivano quelli del capoluogo per recarsi al mulino o al Santuario della Madonna dell'Ambro.

intero bene, I portinai, o custodi delle porte comunali d'accesso al capoluogo erano tre, uno per ogni ingresso che aprivano al mattino e chiudevano al primo suono della campana del comune. Dopo tale ora ad essi era vietato aprire per qualsiasi motivo senza il consenso dei priori. I portinai restavano in carica per un anno.

Datazione
XIV - XXI

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00119465

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Montefortino;