Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


OSPEDALE CIVILE

Autore
Fontana Luigi progetto di ricostruzione

Tipo
ospedale civile

Descrizione

edificio precedente, Il convento esiste nel 1247, appartiene all`ordine degli agostiniani eremitani ed é dedicato, insieme alla chiesa, a S. Giovanni Battista.

edificio precedente, L'esistenza del convento é attestata in documenti del 1310, 1358 e 1388.

edificio precedente, Si redige una relazione sullo stato di consistenza fisica ed economica del convento nell'ambito dell'iniziativa di Innocenzo X che sfocierà nella soppressione detta 'dei conventini'.

intero bene, Luigi Fontana progetta e realizza il nuovo convento dopo aver demolito il vecchio. Nelle intenzioni della committenza rientra anche la ricostruzione della chiesa, opera che, tuttavia, non sarà neanche iniziata a causa del provvedimento di soppressione del 27 giugno 1808.

intero bene, Giacomo Gaspari, prefetto del dipartimento del Musone, suggerisce, resosi conto del pessimo stato in cui versa l'ospedale, di occupare una parte del convento degli agostiniani e di adibirlo a tale scopo.

intero bene, Il 27 giugno 1808 il convento è soppresso e demanializzato. L`atto di avvocazione contiene anche una descrizione della consistenza fisica ed economica del convento.

intero bene, Gli agostiniani abbandonano definitivamente il convento

intero bene, Con deliberazione prefettizia inviata il 23 gennaio 1809 si stabilisce che l'ospedale deve trasferirsi nel piano inferiore del convento degli agostiniani e che, al fine di poter eseguire i necessari lavori di adattamento, tale piano deve esser liberato entro cinque giorni. Tra i lavori eseguiti in questa occasione é incluso l'inizio della costruzione della scala di collegamento al piano superiore.

beni mobili, Vengono posti all`asta tutti gli effetti rimasti appartenuti al convento, compresi mobili di sacrestia, suppellettili sacre, quadri ed altari.

intero bene, La restaurata autorità pontificia conferma l`uso ospedaliero del piano inferiore del convento degli agostiniani.

intero bene, Il convento è rappresentato nel Catasto gregoriano. Esso é formato di tre corpi di fabbrica posti intorno ad un cortile che si apre sull'attuale piaggia di S. Agostino, la chiesa confina con la piazza maggiore.

intero bene, Le autorità dello stato unitario stabiliscono di estendere l`ospedale al piano superiore, annullando i vari contratti di affitto in essere, e di completare la scala di collegamento fra i due piani iniziata nel 1809. Quest'ultimo incarico fu conferito all'ing. Domenico Massi, insieme a quello per la realizzazione della cappella. Nello stesso periodo all'ospedale sono cedute 'alcune casette', già di pertinenza del convento, per allocarvi il ricovero dei cronici e degli invalidi. Tali 'casette' sono da individuare nel corpo confinante con gli orti dei conventuali e che nel Catasto gregoriano collega l'ala della chiesa al convento, situato sul lato opposto.

asilo dei poveri vecchi, Nel 1885 si inaugura l`asilo dei poveri vecchi, i cui locali erano stati trasferiti all'ospedale nel 1867.

chiesa, Il 13 settembre 1856 il Consiglio Generale delibera l`apertura della scuola pubblica femminile da realizarsi sull'area della demolita chiesa degli agostiniani. L'intervento é confermato dalla rappresentazione catastale del 1884, nella quale l'area in questione appare occupata da un edificio di forma rettangolare, uguale a quello che oggi é distinto dalla part. 157.

piazza, Si predispongono vari progetti di ampliamento della piazza, uno dei quali a firma di Cesare Bazzani, che prevedono la demolizione dell'edificio delle scuole pubbliche.

intero bene, Si procede a lavori di ristrutturazione ed adeguamento dell`immobile. Fra l'altro, si realizzano gli impianti elettrico e di riscaldamento a termosifoni.

intero bene, Si sopraeleva di un piano l`ala distinta dalla part. 158 e si costruisce un edificio di tre piani, demolindo la cappella, a completamento dell'ala su piaggia S. Agostino. Inoltre, si demolisce il tetto dell'ala distinta dalla part. 157 e lo si ricostruisce, insieme al solaio di sottotetto, in latero-cemento.

intero bene, L`ospedale é destinato ad attrezzatura ambulatoriale, conservando la casa di riposo per anziani.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 inizia una serie di scosse sismiche che provoca o accentua i seguenti danni: corpo lungo piaggia S. Agostino - lesioni delle tramezzature dei piani inferiori

intero bene, E` redatto il progetto di consolidamento, recupero, restauro e adeguamento dell'immobile, che in particolare prevede: corpo lungo piaggia S. Agostino - realizzazione di un giunto in corrispondenza del corpo distinto dalla part. 158

chiesa, Si demolisce il coro della chiesa degli agostiniani e l`area é acquistata dal Comune.

intero bene, Nel 2006 i lavori di riparazione dei danni provocati dal terremoto non sono ancora terminati.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Pollenza

Identificatore
11 - 00119367

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Pollenza;