Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. SALVATORE

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa può essere fatta risalire ai primi decenni del XVI secolo.

intero bene, Nel 1731 vengono sostituite le campane con altre di dimensioni maggiori.

intero bene, Nel 1833, a causa del l`eccessivo peso delle campane, si provvede a sostituirle nuovamente.

intero bene, Tra il 1964 ed il 1966 la chiesa è oggetto di ristrutturazione: in particolare viene demolita la copertura in legno e rifatta in laterocemento, viene aperta una finestra circolare verso nord e sistemato il campanile a vela, rifatta la pavimentazione interna e gli intonaci, vengono resaturati gli archi centrali.

intero bene, Nel 1974 la chiesa è oggetto di restauro: i lavori interessano le murature,consolidate attraverso la tecnica del cuci e scuci, e gli intonaci. interni

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse sulle murature e sugli intonaci.

intero bene, Il giorno 19/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro e consolidamento che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa della muratura con la tecnica del cuci e scuci, inserimento di catene in ferro, iniezioni di malta cementizia e restauro del paramento esterno.

intero bene, Il giorno 12/08/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di riparazione danni e miglioramento sismico compilato dai seguenti progettisti: ing. M. D'Emidio, arch. E. Patalocchi.

intero bene, Il giorno 27/10/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di giorni 126.

intero bene, Il giorno 02/02/2000 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(AP) Venarotta

Identificatore
11 - 00119282

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Salvatore a Cerreto;