Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. AGOSTINO

Autore
Soratini Paolo progetto trasformazione settecentesca

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, Il monaco architetto Paolo Soratini di Fabriano, amplia il convento e costruisce la chiesa.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse sulla facciata e sulle murature perimetrali, lesioni sulla volta.

intero bene, Il giorno 26/05/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento statico delle murature portanti

intero bene, Il giorno 21/02/2000 vengono consegnati i lavori.

intero bene, Il terremoto danneggia gravemente l'edificio.

facciata, A seguito del terremoto l`edificio viene consolidato, viene anche rifatta la facciata nelle forme ancor oggi visibili.

intero bene, La chiesa viene indemaniata.

intero bene, Il giorno 21.11.2001 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(PU) Pergola

Identificatore
11 - 00119262

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola; CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=IRAB O.P. Orfanotrofio femminile;