Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA AUSILIATRICE

Autore
Sacconi Andrea progetto ristrutturazione

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

complesso originario, La costruzione della fabbrica destinata ad ospedale con annessa chiesa, voluta da una tal 'donna Maria Bianca', risale probabilmente al periodo compreso tra la fine del trecento e gli inizi del quattrocento.

complesso originario, Da una bolla di Sisto IV si apprende che sia l`ospedale che la chiesa esistevano già prima del 1479.

intero bene, Leone X, con bolla del 21 ottobre 1515, concede l`erezione, in luogo dell`antica chiesa, di un tempio più grande intitolato a Santa Maria del Buon Gesù.

intero bene, Nel 1770 il successore del Borgia, Urbano Parraccioni, trasferisce la nella chiesa di S. Maria la parrocchia del SS. Salvatore.

intero bene, Il24 maggio 1862 hanno inizio i lavori di ampliamento ed elevazione della chiesa, su progetto del Sacconi. Essi saranno terminati quattro anni più tardi.

intero bene, I lavori vengono sospesi dal 1866 al 1882 allorchè l`amministrazione capitolare riporta la parrocchia del SS. Salvatore nella sua antica sede.

intero bene, L`abside della chiesa viene fatta costruire nel 1897 dal priore Anacleto Loreti.

intero bene, Il priore delSS. Salvatore, Luigi Lucangeli, fa eseguire gli intonaci e gli stucchi ed edificare la volta negli anni 1927-28.

intero bene, Nel1936 viene realizzata su disegno del canonico Marello Manfroni la torre campanaria.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse lungo le pareti, sconnessione degli elementi laterizi, sconnessione manto e sottomanto di copertura, sfilamento terzere dal muro dell'abside, lesioni in chiave negli archi in muratura.

intero bene, Il giorno 05/07/1999 è approvato dai competenti uffici regionali il progetto di consolidamento e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa della muratura a cuci-scuci, stuccatura dei giunti, consolidamento delle volte in camorcanna, riparazione ed irrigidimento del manto di copertura, posizionamento di catene di ferro, revisione e consolidamento cornicioni.

intero bene, Il giorno 15/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di consolidamento compilato dai seguenti progettisti: arch. Maria Evelina Ramadori, ing. Renzo Tamanti.

intero bene, Il giorno 15/11/1999 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

Datazione
XIV - XV

Localizzazione
(FM) Montottone

Identificatore
11 - 00066381

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Pietro Apostolo;