Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PORTA DA MARE

Tipo
porta urbica

Descrizione

intero bene, A sud del circuito murario vi è la porta detta `Porta da Mare` o `Porta Vecchia', la Ianua Castri o porta primaria. Tutte le raffigurazioni antiche del castello di San Benedetto la ritraggono perche' è la porta principale del centro castellato. Se il circuito murario piu' antico puo' farsi risalire all'XI- XII sec. e sicuramente al sec. XIII, la costruzione della porta è di quel periodo. (n.d.c.)

intero bene, Nel XV secolo una perniciosa malaria colpi` gli abitanti del castello: essi o perirono o si allontanarono, ma la fortificazione non fu abbandonata e vi rimase solo una guarnigione costretta dagli obblighi militari. Di fronte a tale situazione il 20 maggio 1491 la Cernita Fermana stabiliva di dare facolta' al Comune di trasferire altrove la porta del castello perche' era in zona insalubre. Il trasferimento fu approvato ma non si effettuo'.

intero bene, Nella Cernita del 6 maggio 1558 a San Benedetto si concede per cinque anni meta' dei proventi dei pascoli del territorio del Castello di M. Aquilino per il restauro della porta e delle mura.

intero bene, In un illuminante disegno del castello risalente al seicento ( riportato in 03001025 p.71) ci mostra com' era in origine la Porta da Mare : non si tratta di porta sormontata da torre ma di una Ianua Castri, il disegno documenta inoltre una torre con evidenti funzioni di rivellino alla sua sinistra.

intero bene e intorno, Alla fine del secolo XVI, subentrando un periodo di tranquillita`, si inizia la costruzione delle case sulla mura castellane ed al di sopra della porta stessa.

Datazione
XI - XIII

Identificatore
11 - 00066185

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di San Benedetto del Tronto;