Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DELL'IMMACOLATA

Autore
Agati Nicomede costruzione organo

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

area di sedime, Nella stesura originaria del Catasto gregoriano, risalente al primo quarto del sec. XIX, su parte dell'area dell'attuale chiesa è rappresentato un altro edificio religioso che occupa anche una parte del tracciato odierno di via Roma.

intero bene, L`attuale edificio viene costruito nel 1821, rettificando il tracciato di via Roma ed ampliando la primitiva struttura religiosa verso il Palazzo del Comune. Sicuramente la chiesa è già costruita nel 1823, anno riportato da una lapide posta sulla facciata.

intero bene, Nel 1823, come testimoniato dalla lapide posta in facciata, la chiesa è dedicata all'Immacolata.

intero bene, Nel 1831 terminano probabilmente i lavori di rifacimento e completamento interno della chiesa, come testimoniato dalla scritta dipinta posta sopra la porta della sacrestia di destra.

campanile e coperture chiesa, Il campanile viene dotato di scale in legno e la copertura della chiesa é restaurata.

intero bene, Il 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca leggeri danni all'edificio. Al momento, tuttavia, non é stato redatto alcun progetto di restauro e consolidamento in quanto l'intervento di recupero non é stato finanziato.

organo, I primi anni del Novecento è probabilmente acquistato e posto in opera nella chiesa un organo della ditta toscana Nicomede Agati e fratelli risalente al 1848.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Pollenza

Identificatore
11 - 00060952

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Parrocchia di S. Andrea Apostolo ed altri;