Descrizione
bastione, L`attuale piano seminterrato della chiesa viene costruito tra il XIV ed il XV secolo
bastione, Tra il XV ed il XVI secolo il bastione viene trasformato in chiesa, come testimonia la lapide all'ingresso del piano seminterrato.
chiesa originaria, Nel 1531 Bartolomeo di Francesco di Camporotondo, dona l`area dentro il castello ' UBI PRIUS SITA ERAT ECCLESIA SANCTE MARIAE' alla Chiesa lateranense.
chiesa originaria, Nel 1573 la chiesa risulta custodita dalla società del Corpo di Cristo.
chiesa originaria, In occasione della visita pastorale del vescovo di Camerino Girolamo Vitali de Buoi del 3/12/1581 viene citata la chiesa di S. Maria dellaConcezione.
chiesa originaria, Nel 1576 la chiesa risulta custodita dalla società del SS.Rosario, fondata dal domenicano frate Girolanio da Trino
intero bene, Nel 1930 la chiesa viene ristrutturata e soprelevata in stile neo-gotico
intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni localizzate lungo la muratura ed in prossimità delle aperture tamponate, lesioni sopre l'arco delle aperture, sconnessione dei giunti di malte.
intero bene, Il giorno 25/07/2000 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle murature a cuci-scuci ed iniezioni, rifacimento tetti, miglioramento antisismico, installazione di profilati.
intero bene, Il giorno 23/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro compilato dai seguenti progettisti: arch.Giuseppe Bocci, geom. Patrizio Scarpacci, arch.Flavio Maraviglia, ing.Sabrina Tidei.
intero bene, Il giorno 31/01/2000 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancoraterminati.