Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MURA CASTELLANE CON PORTE E TORRIONI

Tipo
mura urbiche

Descrizione

intero bene, La costruzione si può far risalire all' anno 1084 quando Montefortino si erige a libero comune ed invita vari cittadini a fissare il proprio domicilio entro le mura. Facendo il giro da Porta S. Lucia nella parte sottosante, sono ancora ben visibili in alcuni tratti i merli a coda di rondine, testimonianza di epoca ghibellina.

intero bene, Montefortino è inserito nella centuriazione augustea del 15 a.C., attualmente l'edificazione dentro le mura è costituita da case a schiera allineate lungo vie con sviluppo concentrico che seguono l'andamento delle curve di livello, digradanti dalla sommità di un colle dove un tempo sorgeva la rocca fortificata, distrutta negli anni 1442-1444, di cui oggi rimangono, nell'attuale Chiesa da S. Francesco o S. Maria del Girone, alcune monofore incastonate nella parete sud.

intero bene, Sin dal sec. XV la maggior parte delle mura urbiche sono inglobate nelle civili abitazioni e sono state oggetto di molteplici superfetazioni. E' da notare che le merlature non erano innestate su di un apparato a sporgere e quindi non disponevano di un sistema piombante (caditoie).

intero bene, Dal 1084 inizia per Montefortino un periodo di benessere e floridezza tale da muovere l'invidia dei paesi vicini che sfocia quasi sempre in guerre. La prima avviene contro i Vissani presso il fiume Tenna

Porta S.Lucia, La Porta di S. Lucia o di Levante, posta sul lato est delle mura a cavallo della rampa d'accesso al centro storico, risale al XIV sec. E' un arco ogivale gotico in pietra arenaria e laterizio fiancheggiato da un corpo turrito con scarpa (rivellino).

Porta S. Biagio, La Porta di S. Biagio o Portarella, posta a sud del paese sulla rampa d'accesso al nucleo abitativo , risale al XIV sec. E' un arco a tutto sesto e rampa con struttura di pietrame e laterizio. Ha subito varie trasformazioni nei secoli, attualmente è inserita in un'abitazione.

Porta di Valle, La Porta di Valle, situata lungo la circonvallazione a sud, risale al sec. XIV ed è composta da un corpo laterale merlato guelfo ed arcata d'ingresso in muratura di pietrame e laterizio.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 è iniziata una serie di scosse sismiche che provoca all'intero bene notevoli danni.

intero bene, Da aprile a novembre del 1998, un intervento di tipo conservativo e consolidamento statico ha riguardato le tre porte urbiche e tratti di muratura.

intero bene, Alla sinistra di Porta di Valle, attorno al piazzaletto della fontana, gira un balconcino decorato con merli residuo dell'abitazione, che nel medioevo, il Comune aveva offerto alla nobile famiglia di Pietro ed Euffreuccio di Fallerone, Signori di una porzione di territorio di Montefortino.

intero bene, Nel 1444 si registra una spedizione punitiva contro Montefortino con saccheggio ed incendio di molti edifici.

intero bene, I portinai, o custodi delle porte comunali di accesso al capoluogo, erano tre, uno per ogni ingresso che aprivano al mattino e chiudevano al primo suono della campana del Comune. Dopo tale ora ad essi era vietato aprire per qualsiasi motivo senza il consenso dei Priori. I portinai restavano in carica per un anno.

Datazione
IX - IX

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00060029

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Montefortino;