Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO ANELLI

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

edificio principale, La costruzione dell`edificio risale al febbraio del 1730, cosi` come riportato in una targa in laterizio inciso murata nel prospetto laterale, nella quale si evidenzia che i proprietari erano i signori Anelli. La targa riporta testualmente :'' PAX/ HUI. I.A./ ANELLI/ FE 1730''

edificio principale, Nella mappa catastale del 1870 l`edificio appartenente a Anelli Pompeo fu Innnocenzo e' descritta come casa con corte, con cinque vani al piano terra, sei al piano primo e sei al piano secondo.

torretta, La torretta liberty fu costruita dai signori Anelli intorno agli anni '20.

muro a scarpa, La costruzione del muro a scarpa intorno all`edificio per una altezza di circa un metro fu realizzata nel 1930.

intero bene, Durante il bombardamento subito da San Benedetto del Tronto il 27 Novembre 1943, l'edificio fu colpito e demolito per una sua buona parte, le famiglie cola' sfollate, fra cui i Papetti, perirono sotto le macerie.

intero bene, Dopo la guerra, la parte danneggiata dell'edificio fu ricostruita.

intero bene, Nel 1990 circa l`edificio fu ceduto alla Curia per farne la sede vescovile.

intero bene, Nel 1992 circa l`edificio fu restaurato e riattato per renderlo funzionale ad ospitare la sede vescovile: fu collocata in altra posizione la scala interna, furono consolidate le strutture portanti e realizzati gli affrechi in stile liberty dell'ingresso.

Datazione
XVIII - XVIII

Identificatore
11 - 00047492

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto delle Marche;