Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TORRE DI VALCIMARRA

Tipo
torre isolata

Descrizione

intero bene, La torre faceva parte, insieme a quelle di Campolarzo e Bistocco, del sistema difensivo lungo la valle del Chienti realizzato dai Da Varano tra il XIII e il XIV secolo dopo che il Legato Pontificio, cardinale Sinibaldo Fieschi, col diploma del 27 gennaio 1240 aveva legittimato il potere diCamerino su quello che sarà il futuro Ducato. Nei pressi venne costruita, lungo la strada, anche una porta con arco. La torre era un avamposto del castello di Statte.

intero bene, Nell`inventario fatto redigere da Alessandro VI nel 1502 Valcimarra è villa (cioè insediamento non fortificato) e ha la torre senza castellano ma con un corpo di guardia (`armati deputati`).

intorno, Nel settembre del 1510 la cosiddetta Porta di Valcimarra fu demolita per il passaggio di Giulio II.

intero bene, Dopo l`incameramento del Ducato di Camerino da parte dello Stato della Chiesa (1539) si assiste ad un netto regresso nelle funzioni militari del sistema difensivo medievale. Gli organismi isolati vennero ceduti in enfiteusi ad alcune famiglie (Pallotta, Bandini...) che li trasformarono in case coloniche o ville, mentre le strutture meno agibili, come la torre di Valcimarra, saranno ben presto abbandonate ad una fatiscenza irreversibile.

Datazione
XIII - XIV

Localizzazione
(MC) Caldarola

Identificatore
11 - 00047326

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Seminario Arcivescovile di Camerino;