Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


AUTOPALAZZO

Autore
Cantalamessa Ugo progetto

Tipo
autopalazzo

Descrizione

area di sedime, Sull`area dell`attuale palazzo nel 1905 venne allestito un padiglione per l'Esposizione Regionale successivamente demolito.

intero bene, Nel 1910 la Società Trasporti Automobilistici Maceratese commissionò all`ingegnere Ugo Cantalamessa il progetto dell'edificio. I lavori iniziarono nella primavera dello stesso anno. Il gararge era dotato di officina, impianto di galvanoplastica, sala lettura e scrittura, telefono e deposito di pezzi di ricambio. L'inaugurazione avvenne il 27 agosto 1911. Promotrice dell'iniziativa fu la Ditta Perogio che utilizzò il garage come capolinea della linea di corriere Macerata-Corridonia-Mogliano. In B 03000738 la costruzione dell'edificio è anticipata al 1908.

intero bene, Nel 1944 l`edificio fu danneggiato dalle truppe di occupazione tedesche in ritirata.

intero bene, Dalla metà del sec. XX l`edificio, non più utilizzato dalla ditta Perogio, fu destinato ad usi diversi: officina, deposito, negozio.

intero bene, Nell`ultimo decennio del sec. XX l`edificio è stato completamente ristrutturato e destinato a discoteca.

terrazza, Dal mese di aprile del 1912 la terrazza del garage fu utilizzata come luogo di ritrovo per praticare il pattinaggio a rotelle. Dal primo maggio, a cura della Ditta Perogio, vi fu aperta una scuola di tale sport. La fonte non dice quando cessò tale uso.

terrazza, Il corpo di fabbrica presente sulla terrazza di copertura fu costruito molto probabilmente nella seconda metà del sec. XX.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00046983

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Pansoni Lucio;