Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TEATRO GIACOMO LEOPARDI

Autore
Filippucci Girolamo progetto intero bene

Tipo
teatro comunale

Descrizione

edificio precedente, L`area dell`attuale edificio era occupata fin dal sec. XIV (?) dal Palazzo Defensoriale nel quale si custodiva, fra le altre cose, l'archivio storico ed un fornitissimo arsenale, famoso nella regione. Nel palazzo é documentata la presenza fin dal sec. XVII di un 'Teatro da Comedie' in legno, già demolito nel 1855.

edificio precedente, Nel 1861 si demolisce il Palazzo Defensoriale, oramai rovinante, per realizzare la nuova sede municipale. Tutti gli oggetti e le cose in esso custoditi vanno persi ad eccezione dell'archivio storico. Unica testimonianza dell'antico edificio é il pilastro del primo arco del loggiato posto nello spigolo della torre civica, oggi campanile della Chiesa della SS. Annunziata.

intero bene, Il 10 maggio 1863 viene deliberata la costruzione del nuovo Palazzo del Comune da realizzarsi sull'area del demolito Palazzo Defensoriale. Il progetto é affidato all'ing. Girolamo Filippucci.

intero bene, L`ultimata nuova sede del Comune é giudicata inadeguata alla funzione per la quale fu realizzata a causa di errori tecnici di costruzione e di distribuzione interna.

teatro, Il 21 settembre 1873 il Comune delibera di realizzare al secondo piano dell'edificio appena costruito il teatro, affidandone i lavori all'ing. Dionisio Frapiccini. I lavori iniziano nel 1874 e si concludono nel 1875.

teatro, L`arredo e le decorazioni del teatro sono affidati al pittore Pietro Giovannetti di S. Vittoria in Matenano.

teatro, La realizzazione delle scene e del sipario sono affidati allo scenografo Enrico Andreani.

intero bene, L`edificio, insieme al teatro, ospita gli uffici delle poste, del telefono, del telegrafo e la sede del `Circolo Liberale Aristide Morichelli`, oggi Circolo Cittadino.

teatro, Il teatro é trasformato in sala cinematografica.

teatro, Intorno agli anni Sessanta la platea viene ampliata e si realizza l`impianto di riscaldamento. Probabilmente risale a questo stesso periodo il rifacimento in piastrelle di graniglia di cemento del pavimento dell'igresso e dei pianerottoli delle scale. Nella fonte bibliografica non é chiaro cosa si intende per ampliamento della platea.

teatro, Nell`ambito di lavori volti al superamento delle barriere architettoniche viene inserito un ascensore all'interno della tromba delle scale.

teatro, Dal 1992 iniziano vari interventi di restauro volti al recupero dell`edificio. Nel mese di febbraio 2002 sono appaltati i lavori per il completamento del restauro.

teatro, Il 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca leggeri danni all'edificio. Al momento, tuttavia, non é stato redatto alcun progetto di restauro e consolidamento in quanto l'intervento di recupero no é stato finanziato.

Datazione
XIV - XIX

Localizzazione
(MC) San Ginesio

Identificatore
11 - 00032754

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di San Ginesio;