Descrizione
intero bene, Nel 1472 Bartolomeo Graziani diede inizio alla costruzione del palazzo. In Serrra (B 03000270) l'epoca di costruzione del palazzo è posticipata alla prima metà del sec. XVI.
intero bene, I lavori di costruzione del palazzo terminarono nel 1504. Secondo Libero Paci il palazzo presentava torrioni angolari e finestre guelfe, sovrastate da piccole aperture, al piano nobile. Tali caratteri andarono perduti nei successivi ampliamenti.
portale, Il portale con bugne a punta di diamante sul prospetto principale é attribuito all'architetto e scultore Rocco da Vicenza. Secondo Libero Paci tale attribuzione riesce problematica per considerazioni cronologiche e comunque l'opera sarebbe stata realizzata nel 1514 quando Rocco da Vicenza lavorava a S. Eutizio di Preci. Sappiamo che Rocco lavorava tra Marche e Umbria fin dal 1509. Nel 1519 soggiornò a San Severino dove restaurò la chiesa di S. Francesco e disegnò quella di S. Maria del Glorioso.
intero bene, Nel 1628 il palazzo entrò in posso della famiglia Conventati.
ali laterali, Le due ali laterali , che sicuramente non appartenevano all`edificio primitivo, vennero costruite nel corso del XVIII sec. e terminavano probabilmente al primo piano con due terrazze monumentali.
ala sud, L`ala sud, prospiciente via S. Maria della Porta, venne sopraelevata nel sec. XIX.
intero bene, L`ala nord, prospiciente il teatro comunale, venne sopraelevata molto probabilmente all'inizio del sec.XX.
intero bene, In epoca non precisata il palazzo passò in proprietà alla famigia Canestrari. Il decreto di vincolo é infatti notificato ad Enrico Canestrari.
intero bene, Nel 1930 il palazzo fu acquistato dal Comune per sistemarvi il Distretto militare.
intero bene, Tra il 1930 e il 1931 il palazzo fu sistemato a sede del Distretto Militare, e molto probabilmente, subì alcune manomissioni sopratutto all'interno.
intero bene, Dopo il 1950 il palazzo divenne sede dell`anagrafe e dell`ufficio tecnico comunale. Destinazione mantenuta fino alla fine del secolo. Furono eseguiti lavori di restauro e di adattamento alla nuova funzione.
intero bene, Negli ultimi anni del XX sec. il palazzo venne acquistato dall` Università di Macerata per farne la sede degli uffici amministrativi e del rettorato.
intero bene, Il palazzo è danneggiato dal terremoto del 26.9.1997.