Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO MAREFOSCHI

Autore
Vanvitelli Luigi ristrutturazione e decorazione

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

evento storico, Nel 1772 vennero celebrate nel palazzo le nozze di Carlo III Stuart con la contessa d'Albany. A ricordo di tale evento la cappella gentilizia da allora fu detta `degli Stuart`.

piano nobile, cappelline e altana, Nel 1773 il pittore maceratese Giuliano Alberti decorò l`altana raffigurandovi la Rosa dei venti con le Allegorie dei quattro continenti firmandosi `Julianus Alberti maceratensis fecit MDCCLXXIII`. Per analogia gli si deve attribuire anche il soffitto della cappella della servitù. Nel 1775 le sale del piano nobile furono decorate da Placido Lazzarini, Pietro Tedeschi e Carlo Paolucci da Urbino (tutti allievi del pesarese Giovanni Andrea Lazzarini). Al Vanvitelli è invece attribuita la decorazione della cappella gentilizia.

scalone, Il cardinale Mario Compagnoni Marefoschi (Macerata 1714 - Roma 1780) raccolse nel palazzo, murandoli lungo lo scalone, alcuni reperti archeologici provenienti da Villa Adriana a Tivoli.

evento storico, Il 18 e il 19 maggio 1814 papa Pio VII, durante il suo viaggio di ritorno verso Roma dopo la prigionia napoleonica, soggiornò nel palazzo ospite del Marefoschi.

area di sedime, Sull`area dell`attuale palazzo vi erano alcune case che nel corso del sec. XVIII divennero proprietà dei Compagnoni Marefoschi, signori di Villamagna presso Urbisaglia.

intero bene, Tra il 1770 e il 1771 Camillo, Giuseppe e Mario Compagnoni Marefoschi vollero dare unità monumentale alle loro proprietà. Il progetto di ristrutturazione, che si può configurare come una vera e propria ricostruzione, pur mancando documenti attendibili è attribuito da alcuni storici a Luigi Vanvitelli. I lavori di ristrutturazione durarono dal 1755 al 1777.

intero bene, Il palazzo è danneggiato dal terremoto del 26.9.1997.

facciata, Nel corso della fine del sec. XX sono state restaurate le facciate del palazzo.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00007662

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Santori Umberto;