Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MADONNA DI LORETO, SAN GIOVANNI BATTISTA, SANT'ELIGIO E SANT'ANTONIO ABATE

Autore
Domenichino 1581/1641

Tipo
dipinto

Descrizione

Il dipinto proviene dalla chiesa di S. Francesco di Fano, dove lo ricordano tutte le guide più antiche della città fino a Tomani Amiani (1853, ediz. 1981, p. 175) che lamenta la sua vendita da parte dei frati minori al bolognese Rosaspina. Spear ritrova il dipinto nel museo di Raleigh e lo pubblica nella sua monografia dedicata al pittore (1982, pp. 210-211), ne ricostruisce la storia, i passaggi collezionisti e l'iconografia, scambiando la figura di Sant'Eligio per quella di San Paterniano protettore della città di Fano. G. Boiani Tombari, grazie alla scoperta di nuovi documenti d'archivio, è tornata sul dipinto, collegandolo al testamento di tal M.° Antonio del quondam Gio. Battista Salvatore romano e orafo (Fano, Archivio di Stato, Fondo Notarile, Astolfo Battisti, v. YY, 1602-1636, cc. 54r-57r), venuto forse a Fano in qualità di zecchiero. Il 20 gennaio 1625 l'orefice dispone nel suo testamento un lascito di cento scudi ai frati conventuali per la celebrazione in perpetuo di una messa alla settimana nel suo altare dei Santi Giovanni Battista ed Eligio. Viene così motivato anche l'attributo iconografico del bacile coi gioielli altrimenti inspiegabile (Eligio è protettore degli orafi). La studiosa nota ancora che dai documenti risulta che M.° Antonio aveva bottega nella contrada di San Leonardo dove viveva anche Giovan Battista Buratti (Fano, Archivio di Stato, Notarile, Astolfo Battisti, vol. Y, 1619, cc. 202r-204v), uno degli stuccatori della cappella Nolfi, nel Duomo della città, affrescata, tra il 1618 e il 1619, da Domenichino; è molto probabile che il Buratti fu il tramite tra maestro Antonio e il pittore.

Soggetto
Madonna di Loreto, San Giovanni Battista, Sant'Eligio e Sant'Antonio abate

Datazione
sec. XVII DTZ.DTSI=1618 DTZ.DTSF=1619 Motivo della datazione: analisi stilistica

Materia e tecnica
olio su tela

Misure
Altezza=241; Lunghezza=170.5;

Localizzazione
(Raleigh)
luogo di provenienza: (AN) Ancona

Collocazione
North Carolina Museum of Fine Arts - Collezione Kress Samuel H.

Identificatore
11 - 00000286

Proprietà
proprietà Ente straniero