Cultura

Grand tour musei 2022

 

Grand Tour Musei 2022
14 - 18 MAGGIO 2022


Il Potere dei Musei
La forza dei musei nella crescita delle comunità
 

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno Grand Tour Musei Marche, in programma da sabato 14 maggio, Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei. Questo appuntamento, giunto ormai alla XIV edizione, intende proporsi come un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, attraverso un ricco calendario di iniziative, mostre, percorsi tematici anche en plein air, laboratori didattici, visite guidate, convegni, ecc.

La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2022, ‘Il Potere dei Musei’, offre lo spunto per riflettere sul ruolo strategico che gli istituti museali possono assumere nel contesto culturale e sociale del nostro territorio e sulla loro capacità di incidere nella realtà che ci circonda e nella vita della comunità. Riconoscere il ‘potere’ dei musei significa infatti sottolineare la loro capacità di proporsi come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società.

Per visualizzare il ricco programma della XIV edizione di Grand Tour Musei è possibile seguire l’ordine cronologico proposto nel calendario, o effettuare una ricerca per comune, data o oggetto dell’iniziativa.

 

Vi aspettiamo!

Navigli adriatici fra le due sponde nel Settecento

Evento in presenza




15/05/2022
Orari: 17:30

Luogo: Museo della Marineria W. Patrignani
Indirizzo: Viale Pola, 9 - Pesaro (PU)

Informazioni:
Prezzo: gratuito
Tel: 0721 35588
www.instagram.com/museo_marineria_w.patrignani
www.facebook.com/museodellamarineriapesaro

Evento a cura di: M. L. De Nicolò -
Categorie: Grand Tour Musei.