Cultura

Grand tour musei 2022

 

Grand Tour Musei 2022
14 - 18 MAGGIO 2022


Il Potere dei Musei
La forza dei musei nella crescita delle comunità
 

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno Grand Tour Musei Marche, in programma da sabato 14 maggio, Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei. Questo appuntamento, giunto ormai alla XIV edizione, intende proporsi come un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, attraverso un ricco calendario di iniziative, mostre, percorsi tematici anche en plein air, laboratori didattici, visite guidate, convegni, ecc.

La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2022, ‘Il Potere dei Musei’, offre lo spunto per riflettere sul ruolo strategico che gli istituti museali possono assumere nel contesto culturale e sociale del nostro territorio e sulla loro capacità di incidere nella realtà che ci circonda e nella vita della comunità. Riconoscere il ‘potere’ dei musei significa infatti sottolineare la loro capacità di proporsi come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società.

Per visualizzare il ricco programma della XIV edizione di Grand Tour Musei è possibile seguire l’ordine cronologico proposto nel calendario, o effettuare una ricerca per comune, data o oggetto dell’iniziativa.

 

Vi aspettiamo!

Incontro "Il potere delle emozioni. Il ritratto dei Fratelli Busca di Podesti"

Evento in presenza

Mercoledì 18 maggio alle ore 17:30 all'incontro con il curatore Stefano Zuffi "Il potere delle emozioni. Il Ritratto dei fratelli Busca di Podesti: un nuovo capolavoro dei Musei di Ancona ", evento organizzato in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

Verrà presentato il nuovo dipinto di Francesco Podesti recentemente acquisito dal Comune di Ancona.

La conversazione prevede l'intervento anche della curatrice della villa Arconati Far di Bollate, Sonia Corain in collegamento streaming, nella quale si conservano importanti testimonianze del medesimo artista e dei soggetti ritratti nell'opera.

L'evento si terrà nella Sala Polifunzionale della Pinacoteca Civica "F. Podesti", ingresso in via Pizzecolli n. 17.

I posti sono limitati, è gradita la prenotazione.



18/05/2022
Orari: 17:30

Luogo: Pinacoteca Civica "F. Podesti"
Indirizzo: Via Pizzecolli, 17 - Ancona (AN)

Informazioni:
Prezzo: gratuito
Tel: 071 2225047
www.facebook.com/PinacotecaAncona
www.instagram.com/pinacotecacivica_ancona

Evento a cura di: Comune di Ancona / Soc. Coop. Le Macchine Celibi, Bologna -
Categorie: Cultura, Musei, Grand Tour Musei.