Conseguentemente all'approvazione del Piano Statistico Regionale e del piano attuativo approvato con DGR n. 610 del 28/04/2025, contentente la scheda codice TUR003, TUR 004, e TUR 900 che prevedono l'estrazione, la trasmissione e la pubblicazione dei dati provvisori relativi al movimento dei turisti e la capacità ricettiva nelle strutture ricettive delle Marche (per ulteriori informazioni consultare il link https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Statistica/Programma-Statistico-Regionale#Piano-Attuativo-2025) si procede alla pubblicazione dei dati provvisori raccolti dall'Osservatorio del Turismo Regionale.
L'Osservatorio del Turismo Regionale fa presente che le strutture ricettive, fino a Febbraio 2026, possono ritrasmettere i dati di tutte le mensilità del 2025 e pertanto i dati di seguito elencati possono cambiare.
Inoltre con il lavoro di raccolta e di solleciti svolti dai nostri uffici di informazione e accoglienza turistica, il numero dei rispondenti e il numero delle strutture ricettive possono variare fino al consolidamento e alla chiusura delll'anno statistico che avverà dopo il 28/02/2026.
I dati sottoriportati sono stati estratti l'08/01/2026.
CONSISTENZA RICETTIVA 2025 (estrazione 08/01/2026)
Consistenza ricettiva per comune e per tipologia di struttura
MOVIMENTO TURISTICO GENNAIO - SETTEMBRE (Dati provvisori - Fonte Strutture Ricettive) (estrazione 08/01/2026)
MOVIMENTO TURISTICO MAGGIO - SETTEMBRE (Dati provvisori - Fonte Strutture Ricettive) (estrazione 08/01/2026)
MOVIMENTO TURISTICO GENNAIO - APRILE (Dati provvisori - Fonte Strutture Ricettive) (estrazione 08/01/2026)
Per eventuali ulteriori necessità si prega di scrivere una mail all'indirizzo osservatorio.turismo@regione.marche.it evidenziando la motivazione della richiesta che verrà evasa soltanto dietro validazione del settore.
Si fa inoltre presente che non risulta possibile pubblicare report per mese per comune e/o report per mese o per nazionalità e/o regione di provenienza in quanto i dati forniti dalle strutture sono tutelati dal segreto statistico e pertanto non risulta possibile pubblicarli se inferiori a tre unità.
Si chiede a tale scopo di considerare questo aspetto prima di inoltrare eventuali richieste puntuali su dati provvisori non pubblicati.
Per i dati consolidati, ovvero quelli relativi agli anni precedenti, è disponibile la sezione Dati consolidati che riporta i link dei siti Istat e dell'ufficio statistico regionale.