Cultura

Cultura e territorio

In questa sezione sono raccolte e rilanciate, a tutti i soggetti pubblici e privati del territorio, le opportunità che vengono attivate  dal MiBACT a sostegno di tutti coloro che a più titolo operano nel settore della Cultura e dei beni culturali.


Logo  MigrArti
MiBACT - “MigrartiI Cinema e spettacolo" 2° Edizione On-line i bandi MigrArti 2017.
Nascono i premi ‘Migrarti Cartoon’ e ‘Migrarti Spettacolo’, confermato il Premio alla Mostra del Cinema di Venezia Dopo il successo dell’edizione del 2016, che ha visto coinvolte oltre 5.000 realtà istituzionali e associative, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo raddoppia quest’anno i fondi investendo un milione e mezzo di euro per finanziare ‘MigrArti 2017’. Sono da oggi online i due bandi MigrArti Cinema (750mila euro) e MigrArti Spettacolo (750mila euro) che vedono la collaborazione del Mibact e dell’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale.

Info e modalità presentazione on line domande

MIBACT - “Scuola: spazio aperto alla cultura" Avviso pubblico
Bando volto a promuovere progetti per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico nazionale.
Il programma “Scuola: Spazio Aperto alla Cultura” mira a promuovere iniziative, eventi culturali, manifestazioni artistiche, ludiche, mostre da realizzarsi all’intero di uno o più immobili di interesse storico-architettonico dedicati all’istruzione/educazione di ogni ordine e grado, appartenenti allo Stato, Regioni, Enti pubblici Territoriali, aventi più di 70 anni oppure già destinatari di specifici provvedimenti di tutela - con l’obiettivo di diffondere la creatività contemporanea, estendendo e facilitando la fruizione culturale alla comunità di riferimento.

Bando (.pdf)
Scheda (.doc)

Percorsi di valorizzazione del territorio regionale:

Ancona

Ascoli Piceno

Fermo

Macerata

Pesaro Urbino