Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. AGOSTINO

Tipo
convento agostiniano

Descrizione

carattere generale, Nel 1250 gli eremitani di S. Agostino arrivò a Montegranaro e si insediarono in una chiesa rurale dedicata a S. Maria che nel 1259 passò ai francescani. Gli agostiniani subentrarono quindi ai monaci silvestrini nel convento (e annesso ospedale) dei Ss. Apostoli Filippo e Giacomo. Il 23 agosto 1290 papa Nicolò IV confermò il possesso.

intero bene, Sull'area dell'attuale insediamento vi era la chiesa dei Ss. Donato e Stefano di cui non si conosce l'epoca di costruzione.

intero bene, Il 26 marzo 1397 (o il 29 aprile 1396) il vescovo di Fermo concesse agli agostiniani la Chiesa dei Ss. Donato e Stefano.

intero bene, Il 25 maggio 1399 papa Bonifacio IX autorizzò la costruzione del convento che sorse contiguo alla chiesa su un terreno fino ad allora utilizzato come orto. Il convento prese il titolo di S. Donato.

intero bene, Nel 1650 il convento aveva (oltre il refettorio, cantina, cucina, dispensa, magazzino e stalla) dieci camere ed era abitato da sei religiosi. La sacrestia doveva essere rifatta perchè pericolante.

intero bene, Dall'analisi dei caratteri stilistici e architettonici si desume che il convento fu ristrutturato tra la seconda metà del sec. XVII e la prima metà di quello successivo.

intero bene, Nel 1793 vi convivevano dieci religiosi.

intero bene, Il convento fu soppresso una prima volta nel 1798 e definitivamente nel 1810. L'edificio fu abbandonato.

intero bene, Nel 1879 il convento fu acquistato dal Comune di Montegranaro.

intero bene, Nel 1880 l'edificio fu ristrutturato e trasformato in Ospedale civile. L'inaugurazione avvenne nel 1882.

intero bene, L'Ospedale civile fu chiuso nel 1974 e successivamente l'edificio fu utilizzato come Casa di Riposo, uffici della Polizia municipale e Distretto Socio Sanitario della Usl n. 17.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(FM) Montegranaro

Identificatore
11 - 00240255

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale;