Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MURA DI CINTA

Tipo
mura castellane

Descrizione

intero bene, La costruzione delle mura di cinta si può far risalire al XI sec.

intero bene, Nel 1415 durante la Signoria dei Migliorati a Fermo,venne occupato dall' esercito del Malatesta, di questo assalto svolto con l'ausilio dell' artiglieria, rimane una palla di bombarda in calcare del diametro di circa 20 cm ritrovata durante una ristrutturazine. Subita la sconfitta dal Malatesta, dovuta a Braccio di Montone presso Assisi, i castelli del fermano secondo le cronache di Anton di Nicolo ritornano tutti all'obbedienza di Fermo, Moregnano lo fece il 17 luglio 1417.

intero bene, Durante il governo napoleonico Moregnano fece parte del dipartimento del Tronto, lo stesso amministratore Savino Savini già Edile, cittadino fermano aveva casa, famiglia e terre a Moregnano. Fu libero comune fino al 1869, quando divenne frazione di Petritoli.

intero bene, L' aspetto architettonico odierno ha conservato poco dell' architettura originale essendo stata praticata una massiccia sostitizione edilizia nel XVIII sec. L'orientamento dell' antico castello, che sfrutta l'andamento di crinale, è in direzione est-ovest, di forma allungata ma poco profonda, diviso al suo interno in sole tre vie convergenti verso la piazza che non presentano alcun collegamento trasversale. Il circuito murario è ancora leggibile, anche se trasformato in case-mura con porzioni di torri rompitratta, alcune delle quali munite di feritoie a lama con svasatura interna e collegamenti sotterranei paralleli alla mura di cinta.

Datazione
XI - XI

Localizzazione
(FM) Petritoli

Identificatore
11 - 00239664

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Petritoli;