Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEL SS. SALVATORE

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, La Chiesa del SS. Salvatore risale all'epoca medioevale (probabilmente al sec. XIII). Il portale (di proprietà del Comune di Montegranaro - vedere scheda) è databile a questo periodo.

intero bene, Nel sec. XVIII la chiesa fu restaurata. Il vano del portale duecentesco fu usato per la costruzione di un altare e la strombatura esterna fu chiusa con una paretina di mattoni. Per accedere alla chiesa fu ricavato un nuovo portale. Risale probabilmente a tale epoca l'abbassamento del profilo stradale dell'attuale corso Matteotti. Da alcuni inventari dell'epoca risulta che la chiesa aveva tre cappelle, una dedicata al SS. Salvatore, l'altra alla SS. Trinità e la terza alla Vergine del Carmine, mentre nell'altare maggiore, all'interno d una cappella dorata, vi era un quadro del Cristo Risorto.

intero bene, All'inizio del sec. XX la chiesa fu trasformata in abitazione. L'altare ricavato nel vano del portale fu nascosto da una paretina di mattoni. Risale probabilmente a tale periodo il porticato e le altre aperture ricavate sul prospetto principale.

prospetto principale, Negli anni 1986-1987, a seguito di un restauro eseguito dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici, fu riportato alla luce il portale duecentesco.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(FM) Montegranaro

Identificatore
11 - 00238001

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Comune di Montegranaro;