Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


OSPEDALE DEI SS. BENVENUTO E ROCCO

Autore
Costantini Costantino progetto

Tipo
ospedale civile

Descrizione

intero bene, In questo periodo viene decisa la demolizione delle case poste di fronte al vecchio Ospedale di proprietà della Congregazione di Carità di Osimo e più precisamente dalla parte di via Leopardi, e se ne chiede l'autorizzazione all'Amministrazione Pubblica. Vengono presentati diversi progetti nel 1906/1907. Solo nel 1912 il Comune eroga i fondi per affrontare i lavori di ricostruzione dell'Ospedale, vennero eseguiti due padiglioni e venne sistemata l'infermeria

intero bene, L'arch. Costantini viene ufficialmente incaricato della redazione del progetto di completamento dell'Ospedale Civile dalla Congregazione di Carità, insieme alla direzione dei lavori basandosi sul progetto generale da lui redatto nel 1928.

intero bene, In questo periodo a causa dei mutamenti di indirizzo in seno alla programmazione della Congregazione di Carità Costantini redige una variante al progetto aumentando il numero dei posti da 60 a 100.

intero bene, Viene redatto un nuovo piano finanziario e viene redatto in funzione di esso anche il progetto definitivo, mentre la realizzazione del completamento dell'Ospedale inizia e prosegue alternando periodi attivi a periodi di sospensione dei lavori.

intero bene, I lavori di costruzione dell'edificio sono sospesi.

intero bene, La costruzione viene completata sotto la direzione di Costantini e del figlio Innocenzo il 18 aprile 1938

Datazione
XIX - XX

Localizzazione
(AN) Osimo

Identificatore
11 - 00223266

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=ASL n. 7;