Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. BONAVENTURA

Tipo
convento francescano (cappuccini)

Descrizione

intero bene, La costruzione del convento inizia nel 1615 e viene aperto nel 1620.

intero bene, Il complesso edilizio é demanializzato nel periodo compreso fra il 1861 ed 1866 e viene ceduto all'Ospedale di S. Salvatore.

intero bene, Nel 1867 i religiosi sono espulsi dal convento nel quale viene aperta prima la Scuola dei Telari (di tessitura), successivamente, forse fino all'inizio della prima guerra mondiale, il complesso edilizio ospita l'orfanotrofio femminile.

intero bene, L'edificio é danneggiato dal sisma del 26 settembre 1997.

intero bene, Nel 1604 si prende la decisione di spostare l'originario convento dei Cappuccini, fondato nel 1544 a circa km 3 dalla città, nel luogo attuale. A tale scopo si acquista la Chiesa di S. Giovanni Gerosolimitano di proprietà dei Cavalieri di Malta.

intero bene, Agli inizi del sec. XX si progetta di insediare nel complesso edilizio l'ospedale cittadino.

intero bene, Nel corso della prima guerra mondiale il complesso edilizio é trasformato in campo di concentramento di prigionieri di guerra. Successivamente nel convento si insediano diverse ditte di trasformazione della carne fino agli inizi degli anni Sessanta del sec. XX.

intero bene, Agli inzi degli anni Sessanta del sec. XX il Comune acquista il complesso edilizio dal Consorzio Agrario di Macerata e nel 1963 vi ci trasferisce il mattatoio.

Datazione
XVII - XVII

Localizzazione
(MC) Corridonia

Identificatore
11 - 00220657

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Corridonia;